mercoledì 24 gennaio 2024

Longevità e INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

L'intelligenza artificiale (IA) ha il potenziale per rivoluzionare la ricerca sulla longevità, consentendo ai ricercatori di accelerare i progressi in una serie di settori specifici intracellulari, tra cui:

Mitocondri: i mitocondri sono le centrali elettriche delle cellule e sono fondamentali per la produzione di energia. L'invecchiamento è associato a un deterioramento dei mitocondri, che può portare a una serie di problemi di salute. L'IA può essere utilizzata per sviluppare nuovi trattamenti per proteggere i mitocondri dall'invecchiamento o per rigenerarli.

Lunghezza dei telomeri: i telomeri sono le estremità dei cromosomi e proteggono le cellule dall'invecchiamento. La lunghezza dei telomeri si accorcia con l'età e, quando i telomeri diventano troppo corti, le cellule iniziano a morire. L'IA può essere utilizzata per sviluppare nuovi trattamenti per prolungare la lunghezza dei telomeri.

Cellule staminali: le cellule staminali sono cellule non specializzate che possono rigenerare cellule danneggiate o creare nuove cellule. Le cellule staminali possono essere utilizzate per riparare i danni dovuti all'invecchiamento o per sostituire le cellule che sono morte. L'IA può essere utilizzata per sviluppare nuovi metodi per isolare e coltivare cellule staminali.


Oltre a questi campi, l'IA può essere utilizzata anche per:

Sviluppare nuovi farmaci e terapie per la longevità. L'IA può essere utilizzata per identificare nuove molecole che hanno il potenziale per rallentare o invertire l'invecchiamento.

Personalizzare le terapie per la longevità in base al profilo genetico e allo stile di vita di ogni individuo. L'IA può essere utilizzata per analizzare i dati genetici e comportamentali di un individuo per identificare i fattori di rischio per l'invecchiamento e sviluppare terapie personalizzate per mitigare questi fattori.

Monitorare la salute e il benessere degli individui per identificare precocemente i segni di invecchiamento. L'IA può essere utilizzata per sviluppare nuovi strumenti diagnostici per identificare precocemente i cambiamenti legati all'invecchiamento.

In conclusione, l'IA ha il potenziale per accelerare i progressi in una serie di campi legati alla longevità. I ricercatori stanno già lavorando a una serie di progetti che utilizzano l'IA per sviluppare nuovi trattamenti e terapie per la longevità.

Ma il problema è: quando tutti vivranno 100 anni e forse più, dove le metteranno tutti i miliardi di persone che saranno diventate "semi-immortali"? 
Ah, giusto, si sono già attivati i consiglieri militari dei governi più bellicosi.





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lunedì 1 gennaio 2024

BISOGNA VIAGGIARE DA GIOVANI

Bisogna viaggiare da giovani.
 È bello viaggiare quando il mondo ti attraversa e ti lasci modellare e plasmare da altre culture. Ma quando invecchi puoi al massimo fare il turista, non il viaggiatore. Perché il tuo ego è ormai coriaceo, sei talmente padrone di te stesso che diventi impermeabile a tutto. La curiosità erotica verso altre etnie si affievolisce -anche perché ormai tutte le genti del mondo le abbiamo in casa- quindi viene a mancare un'altra molla importante che spingeva a fare le valigie per mesi o per anni.

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sabato 11 novembre 2023

UNA MIA VECCHISSIMA CITAZIONE, MA MEGLIO CERTIFICARLA: "NON SI PUO PARLARE CON TUTTI, IL TEMPO E' LIMITATO. ANCHE GESU' CHE E' DIO, RESUSCITO' SOLO LAZZARO E POCHI ALTRI".

"NON SI PUO PARLARE CON TUTTI, IL TEMPO E' LIMITATO. ANCHE GESÙ CHE E' DIO, RESUSCITO' SOLO LAZZARO E POCHI ALTRI".


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sabato 30 settembre 2023

Mi appassionano gli aforismi e ne ho coniati molti, ma Coco è Coco...


l'innamoramento nasce dall'incontro di due follie. È quando uno dei due rinsavisce che finisce tutto. Questa è mia ma la parte iniziale no.

Tra tutti i filosofi mi sento vicino ad Arthur Schopenhauer, Martin Heidegger e  
Friedrich Nietzsche (per il côté aforismatico). 
Ma il mio "alter ego" è lei, la bruttina Coco Chanel


Quand je trouverai une couleur plus foncée que le noir, je la porterai. Mais jusque-là, je porte du noir ! 

Une femme qui se coupe les cheveux est une femme qui s'apprête à changer de vie

La beauté commence au moment où vous décidez d'être vous-même.

Coco Chanel

Le "best of" de qu’est-ce qu’elle disait!
 

LA MODE SE DÉMODE, LE STYLE JAMAIS.

 
 

LA MODESTIE C’EST LA PLUS HAUTE ÉLÉGANCE.

 


POUR ÊTRE IRREMPLAÇABLE, IL FAUT ÊTRE DIFFÉRENTE.

 


VOUS POUVEZ ÊTRE MAGNIFIQUE À TRENTE ANS, CHARMANT À QUARANTE ANS ET IRRÉSISTIBLE POUR LE RESTE DE VOTRE VIE.

 

 

L’ÉLÉGANCE EST QUAND L’INTÉRIEUR EST AUSSI BEAU QUE L’EXTÉRIEUR.

 

 

JE N’AI RIEN À FAIRE DE CE QUE VOUS PENSEZ DE MOI. MOI JE NE PENSE PAS DU TOUT À VOUS.

 


PRENEZ MES IDÉES, J’EN AURAI D’AUTRES !

 


SI UNE FEMME EST MAL HABILLÉE, ON REMARQUE SA ROBE, MAIS SI ELLE EST IMPECCABLEMENT VÊTUE, C’EST ELLE QUE L’ON REMARQUE.

 


LE MEILLEUR ACCESSOIRE POUR UNE FEMME : UN BEL HOMME !

 

 

QUAND JE TROUVERAI UNE COULEUR PLUS FONCÉE QUE LE NOIR, JE LA PORTERAI. MAIS JUSQUE-LÀ, JE PORTE DU NOIR !

 


UNE FEMME QUI SE COUPE LES CHEVEUX EST UNE FEMME QUI S’APPRÊTE À CHANGER DE VIE.

 Anche quando si taglia qualcos'altro (NdR)


LA BEAUTÉ COMMENCE AU MOMENT OÙ VOUS DÉCIDEZ D’ÊTRE VOUS-MÊME.

 

 

UNE FEMME SANS PARFUM EST UNE FEMME SANS AVENIR. 

 

 

UNE FEMME A BESOIN D’INDÉPENDANCE, PAS D’ÉGALITÉ.

 

 

JE BOIS SEULEMENT DU CHAMPAGNE À DEUX OCCASIONS: 

QUAND JE SUIS AMOUREUSE ET QUAND JE NE LE SUIS PAS.

 


LA PASSION S’EN VA, L’ENNUI RESTE.

 


POUR RÉALISER DE GRANDES CHOSES, IL FAUT D’ABORD RÊVER.

 


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FUTURISMO, L'ARTE ENTRA NEL BUSINESS ATTRAVERSO LA PUBBLICITÀ. Con il Futurismo, per la prima volta, la Pubblicità diventa arte e porta con sé anche la Moda e il Design.

FUTURISMO, L'ARTE ENTRA NEL BUSINESS ATTRAVERSO LA PUBBLICITÀ. 


L'avvento della fotografia aveva messo in crisi definitivamente l'arte figurativa, bisognava proporre un ruolo anche allo spettatore e all'interpretazione delle sue emozioni. 
Picasso, il cubismo, il dadaismo e il Futurismo sono tutte correnti artistiche che interpretano le grandi speranze (futurismo), ma anche il malessere portati dalla rivoluzione industriale (sia con il cubismo che con il dadaismola e la sua voluta regressione infantile). 
Col Futurismo, forse il più importante movimento artistico del '900anche la moda, il design e perfino la pubblicità diventano forme artistiche.  Si pensi alla bottiglia Campari ideata da Fortunato Depero o ai "Panciotti Futuristi" disegnati dallo stesso Depero ed indossati insieme a Marinetti. 
L'arte, prima del Futurismo, era sempre stata a servizio della propaganda*, ma non ancora della pubblicità ed indirettamente del profitto. 
In seguito molti artisiti si dedicheranno alla pubblicità da Salvador Dalì - che Nel 1969, realizzò il nuovo logo Chupa Chups - a Federico Fellini che nel 1984 realizzò il suo primo spot, guarda caso, proprio per Campari Spot Campari Fellini 1984, poi seguiranno Barilla Spot Barilla Fellini 1985 Spot Banca di Roma Fellini 1992
Come si sa il Futurismo e molti intellettuali finirono nella Damnatio memoriae a causa della loro contiguità con il regime dittatoriale che avevano portato l'Italia alla II Guerra Mondiale**, ma la loro grandezza rimane.



**Vedi omaggi artistici a Mussolini nel link http://lucamaggio.wordpress.com/tag/fiammetta-sarfatti/

venerdì 29 settembre 2023

Vendere su Amazon conviene? Case History Nikon-Amazon.

Vendere su Amazon conviene? Dipende, se sei proprietario del brand o se hai una "private label" sì.

Case History Nikon-Amazon.

Nikon è una nota multinazionale giapponese specializzata in prodotti ottici. È particolarmente rinomata per le sue fotocamere, obiettivi e altri attrezzi legati alla fotografia. Amazon è il gigante globale dell'e-commerce e uno dei più grandi mercati online al mondo. Questa "Case History" si concentra sulla relazione commerciale tra Nikon e Amazon.

Formazione della partnership:
Nikon riconobbe presto l'importanza del commercio elettronico e dei canali di vendita online come mezzo per raggiungere un pubblico più vasto. Visto che Amazon le permetteva di trarre vantaggio dalla più vasta piattaforma online, Nikon decise di stabilire una partnership per la distribuzione e vendita dei suoi prodotti. In questo modo raggiunse milioni di nuovi clienti in tutto il mondo. Con questa strategia Nikon ha ottenuto accesso alla vastissima clientela di Amazon aumentando globalmente sia la visibilità del marchio (AWERNESS) che le vendite.

Integrazione della partnership: Amazon produce e vende Batterie Nikon 😮 🤓.

Inserimento prodotti e marketing:
Nikon ha lavorato a stretto contatto con Amazon per creare dettagliate ed esaustive schede prodotto per le fotocamere, gli obiettivi e i vari accessori. Queste inserzioni fornivano ai clienti informazioni complete sui prodotti dalle caratteristiche specifiche alle immagini di alta qualità. Nikon ha anche collaborato con i team di marketing di Amazon per lanciare campagne pubblicitarie mirate e promozioni, aumentando ulteriormente la visibilità del brand e stimolando le vendite.

Evasione degli ordini e logistica:
I servizi di evasione ordini di Amazon hanno svolto un ruolo fondamentale nella partnership commerciale tra Nikon e Amazon. Nikon ha sfruttato l'infrastruttura di magazzinaggio e spedizione di Amazon, nota come "Fulfillment by Amazon" (FBA), per conservare i propri prodotti nei centri di smistamento di Amazon. Ciò ha consentito un rapido ed efficiente processo di gestione degli ordini, imballaggio e spedizione ai clienti. Le capacità logistiche di Amazon hanno garantito consegne tempestive e soddisfazione del cliente.

Recensioni e feedback dei clienti:
Uno dei principali vantaggi della vendita su Amazon è la disponibilità di recensioni e feedback dei clienti. I prodotti Nikon inseriti sulla piattaforma di Amazon hanno ricevuto recensioni e valutazioni da parte dei clienti, fornendo preziosi suggerimenti e feedback a Nikon per migliorare i propri prodotti e il servizio clienti. Le recensioni positive hanno anche contribuito a costruire fiducia e credibilità per il marchio Nikon tra i potenziali clienti.

Protezione del marchio e prevenzione delle contraffazioni:
Come marchio noto, Nikon ha affrontato la sfida delle contraffazioni vendute su varie piattaforme online. Nikon ha collaborato con Amazon per stabilire rigorose misure di protezione dalle frodi. #brand #strategia

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giovedì 27 luglio 2023

Dai generali ai cuochi. À la guerre comme à la guerre.

La guerre! c'est une chose trop grave pour la confier à des militaires - La guerra è una cosa troppo seria per lasciarla fare ai generali (Georges Clemenceau, importantissimo politico francese dell'inizio '900). 
Altri tempi, adesso i generali sono diventati diplomatici, mentre i cuochi fanno la guerra.

È stata una lenta escalation: da Gordon Ramsay a Nusret Gökçe, da Vissani a Cannavacciulo;  i cuochi sono diventati quasi tutti dei maître à penser.

Ma che un cuoco potesse diventare uno dei maggiori consiglieri militari di Putin, mai, giuro mai, avrei potuto immaginarlo. Evgenij Viktorovič Prigožin è ormai una pedina davvero importante nello scacchiere bellico in Ucraina.

Visto che i generali sono diventati molto prudenti e i politici dinamitardi, era necessaria la mediazione di un cuoco, spesso esperto di bombe, bombette e bomboloni.

 À la guerre comme à la guerre. 
Speriamo solo che la faccenda non si allarghi territorialmente e soprattutto che non si passi ad altro tipo di Bomba. 

Basta: Peace&Love 🙏💓



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venerdì 21 luglio 2023

ATTIRARE L'ATTENZIONE ALTRUI COSTA MOLTO.

Ho sempre pensato che l'Attenzione sia la merce più importante, dopo il TEMPO. Pagando un salario acquisto il tempo altrui, pagando la pubblicità acquisto l'Attenzione altrui. 
Con più di 500 milioni di siti internet e centinaia di reti televisive l'Attenzione è diventata merce rara. 

Nei rapporti interpersonali invece sono i soggetti carismatici quelli che attirano l'attenzione, a volte con la sola presenza. Quando poi iniziano a parlare tutti tacciono. Lo aveva già notato Fëdor Dostoevskij, in Delitto e castigo scrisse:  Capitano a volte incontri con persone a noi assolutamente estranee, per le quali proviamo interesse fin dal primo sguardo, all’improvviso, in maniera inaspettata, prima che una sola parola venga pronunciata.

Ma dopo aver attirato l'attenzione grazie solo ad una "presenza autorevole" bisogna il saper Comunicare (esercitandosi molto) è questa la moneta vincente, più ancora del talento. 

Le cose sono come sono: Saper PARLARE, saper Scrivere vale più della qualità delle idee e del talento. 
Purtroppo è così, per questo il successo è spesso, quasi sempre, immeritato.

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mercoledì 19 luglio 2023

MA DAVVERO GLI UOMINI E LE DONNE ADORANO LE NOVITÀ?


Fromm diceva: "L'uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi. 
Se invece si sottomette a un'autorità, allora può sperare che l'autorità gli dica quello che è giusto fare, e ciò vale tanto più se c'è un'unica autorità – come è spesso il caso – che decide per tutta la società cosa è utile e cosa invece è nocivo".

Altra cosa che l'uomo non vuole sono le NOVITÀ, perché anch'esse comportano rischi.
Non date retta a chi dice che le persone adorano le novità, l'ho capito tardi ma l'ho capito.
Al contrario, sono le piccole novità di facciata ad essere adorate, perché non vanno nel profondo, ma investono la vanità, la moda.
Le piccole novità, oltre ai vestiti e al taglio dei capelli, sono i tatuaggi e i piercing. Non implicano cambiamenti di abitudini o di personalità o di vita.
Nel Business questo si traduce nel principio di Barnum: il popolino costituisce il 95% del pubblico è lì che bisogna operare (non dobbiamo modificare la massa, ma accettarne le caratteristiche e modellare su di loro il nostro prodotto).
Quindi quando si modifica un prodotto, affinché tale novità sia accettata o meglio adorata, bisogna apportare piccole modifiche e gradualmente.

E come diceva Leopardi nelle sue "Operette Morali": la Moda vince sulla Morte. Vedi chi muore per un sefie rischioso.


Nella Bibbia è scritto che l'uomo, nei suoi aspetti più profondi, è IMMUTABILE 

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martedì 27 giugno 2023

QUESTO BLOG È PRINCIPALMENTE UN BLOCCO NOTE

Mi scuso se ci sono intuizioni, esperienze ed  pensieri spesso non compiuti. 
Ringrazio tutte quelle e tutti quelli che mi danno una mano a sviluppare gli argomenti più disparati.

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sabato 29 aprile 2023

Utilità marginale decrescente, perché la psicologia è alla base dell'economia.

Negli anni 2000 si sono attribuiti premi Nobel per l'economia a studi che riproducevano intuizioni risalenti al 1800.
Questo conferma il mio convincimento che in realtà i Nobel per l'Economia, la Pace e, in parte, per la Letteratura, siano premi politici.

In cosa consiste il principio dell'utilità marginale decrescente?

Il principio dell'utilità marginale decrescente è un concetto economico che afferma che, nel consumo di beni o servizi, l'utilità marginale (cioè l'utilità aggiuntiva ottenuta dal consumo di una quantità aggiuntiva di un bene o servizio) diminuisce al crescere della quantità consumata.

In altre parole, ogni unità aggiuntiva di un bene o servizio consumata fornisce un ulteriore "piacere", ma questo piacere diminuisce gradualmente al crescere della quantità consumata. Ciò significa che la soddisfazione totale che si ottiene dal consumo di un bene o servizio aumenta con il consumo iniziale delle unità, ma diminuisce gradualmente fino a quando la soddisfazione si avvicina a zero.

Possiamo prendere ad esempio un panino o una bottiglietta d'acqua. Il primo mi dà grande soddisfazione, il secondo di meno e il terzo, meno ancora. Pertanto per il terzo panino potremmo pagare 1/10 di quanto pagato per il primo, o addirittura non voler pagare nulla. Mentre per la prima bottiglietta d'acqua saremmo disposti a dare l'equivalente di 10 panini.

Se consideriamo il mercato come un individuo gigante (un tutto unitario) vedremo che otterremo le curve di domanda e offerta. 

Ecco quindi che la psicologia (e inizialmente la fisiologia) è alla base dell'economia.

Questo principio è importante per i consumatori e per le aziende che producono beni e servizi. Per i consumatori, il principio dell'utilità marginale decrescente significa che devono valutare attentamente il costo marginale dell'acquisto di beni e servizi aggiuntivi in relazione all'utilità marginale che riceveranno da questi acquisti. Per le aziende, questo principio significa che devono tener conto dell'utilità marginale decrescente nel fissare i prezzi e nel determinare la quantità di prodotto da offrire sul mercato.


Arriviamo al punto.
Chi ha elaborato per primo il principio dell'utilità marginale decrescente? Quanto la psicologia conta nell'economia?

Il principio dell'utilità marginale decrescente è stato elaborato per la prima volta dall'economista tedesco Hermann Heinrich Gossen nel suo libro del 1854 intitolato "Entwicklung der Gesetze des menschlichen Verkehrs und der daraus fließenden Regeln für menschliches Handeln" ("Sviluppo delle leggi delle relazioni umane e delle regole che ne derivano per l'agire umano"). Gossen ha introdotto il concetto di utilità marginale decrescente come parte della sua teoria dell'economia matematica. Il principio dell'utilità marginale decrescente afferma che l'utilità di ogni unità aggiuntiva di un bene diminuisce man mano che se ne aumenta la quantità consumata.

E' mia opinione che la psicologia sia alla base dell'economia, inizialmente per un motivo fisiologico, non posso mangiare 10 bistecche o sempre la stessa minestra. Ma poi entra in ballo la psicopatologia di chi si arricchiesce oltre ogni limite, sì perché anche il denaro è un bene e volersene accaparrare troppo è una forma  di bulimia che oggi viene chiamata "filantropia".

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venerdì 17 febbraio 2023

RADICALI LIBERI e ANTIOSSIDANTI

I Prodotti ANTIOSSIDANTI vanno assunti dopo aver dato tempo ai Radicali Liberti di agire.

Anzitutto un’importante premessa, i RADICALI LIBERI, che gli antiossidanti vanno a combattere, sono necessari all’organismo perché stimolano le "cascate biochimiche" cioè una serie di eventi di difesa dell'organismo, concatenati in modo lineare. 
Ad ogni fase della cascata  seguono vari fattori per regolare le azioni cellulari, al fine di rispondere efficacemente ai segnali mutevoli dell'ambiente interno ed esterno. Basti pensare alla apoptosi delle cellule tumorali e adipose oppure alla sintesi dei mitocondri, cioè i piccoli “motori” produttori d’energia che sono presenti all’interno della singola cellula (alcune cellule ne contengono fino a 20.000 ).
Quindi, soprattutto per un atleta, può essere dannoso interrompere subito l’azione dei radicali liberi con una dose di ANTIOSSIDANTE, intendo subito dopo un workout (allenamento).
Meglio lontano dai pasti, quindi aspettare la mattina del giorno seguente oppure dopo 6/10 ore, se si è fatto allenamento la mattina.
Detto questo, è ovvio che i radicali liberi sono stati elaborati dalla Natura per consentire la vita, una vita troppo lunga degli organismi va contro l'evoluzione delle specie viventi e in ultima analisi della vita stessa. Il deperimento e la morte sono funzionali alla Vita.
In ogni caso è nostro diritto di prolungarla più che possiamo e in salute, per questo ecco alcuni potenti prodotti antiossidanti.
A base di Glutatione: contro i radicali liberi, Anti-Age, amplifica azione delle vitamine E e C.
YAMAMOTO RESEARCH Astaxantina https://www.yamamotonutrition.com/ita/astaxantina-astazine_pr32317 il più potente antiossidante conosciuto. Stimola le difese immunitarie, Protegge la pelle dalle ustioni solari, viene proposta
nel trattamento della malattia di Alzheimer, del Parkinson, dell'ictus, del colesterolo alto e della degenerazione maculare senile.
ALA https://www.yamamotonutrition.com/.../acido-lipoico... l’ALA contrasta l’invecchiamento in quanto combatte l'insorgere di danni cellulari
sia all'esterno che all'interno della cellula nervosa. Vedi anche sotto Hericium e Reishi.
https://www.yamamotonutrition.com/ita/multi-vitamin_pr30812 Mix completo vitamine, ovviamente con C, E, Selenio
https://www.yamamotonutrition.com/ita/blackguardian_pr31132 (contiene NAC, Curcuma e Cardo Mariano)
https://www.yamamotonutrition.com/ita/coenzyme-q10_pr31483 Coenzima-Q10 200mg Azione "antiaging" cutanea, energia delle cellule e supporto al cuore,
ma soprattutto indispensabile per chi fa uso di statine, per contrastarne i danni che esse provocano ai muscoli.
https://www.yamamotonutrition.com/ita/melatovil_pr31280 Melatonina in gocce, molto efficace per prendere sonno subito.
YAMAMOTO RESEARCH RESVERATROLO https://www.yamamotonutrition.com/ita/resveratrolo_pr31354?item_list_id=cerca&index=2 longevità (attivazione dei geni SIR), pelle, memoria.





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mercoledì 8 febbraio 2023

MULTIDISCIPLINARITÀ, INTERDISCIPLINARITÀ.

MULTIDISCIPLINARITÀ, INTERDISCIPLINARITÀ.

Nelle società evolute più sei COMPETENTE più soldi guadagni,
perché ti accorgi delle falle del SISTEMA, dei DIFETTI che lo danneggiano.
Sai a chi rivolgerti per le riparzioni.
Se sei ossessionato dalla conoscenza, intesa come APPRENDIMENTO CONTINUO, riesci a fare collegamenti che gli altri non sanno fare.
Perché sai molto nel tuo ambito specifico, ma anche in altri ambiti del SAPERE e questo soltanto porta INNOVAZIONE.

Ma non è necessario che il coordinatore sappia tutto, è la SQUADRA, il TEAM, che deve essere composto da gente con la media del 9 nel proprio settore specifico.
Il CAPO, il LEADER deve avere una MULTIDISCIPLINARITÀ "abbozzata" e possedere una chiara visione d'insieme per poter SCEGLIERE le persone da inserire in un Team composto da professionisti di vari settori, gente competente, ma ripeto, curiosa di quello che succede in ogni ambito del sistema, anche se diverso dal suo.
Se sei una persona curiosa vuoi sempre stimoli diversi ed inevitabilmente sei portata a SPERIMENTARE. In tutti i settori.


Qui siamo nel passo successivo della INTERDISCIPLINARITÀ, parola difficile che spesso non sanno né scrivere, né pronunciare neanche nelle università, figuriamoci applicarla.

In realtà è un concetto sempice.

Si tratta di creare connessioni tra le varie funzioni, tra le varie specializzazioni, in questo modo si adotta un approccio OLISTICO dal termine greco "olos" (tutto) che identifica una totalità, il cui valore complessivo supera la somma degli elementi che la compongono. Sì proprio come nella SINERGIA dove si ha un rendimento maggiore di quello ottenuto dai vari elementi separati (il famoso 1+1=3).

Beniamino Placido, fu uno dei maggiori fautori di questa "impostazione culturale" in Italia.

Se poi sei anche ossessionato dalla soddisfazione del cliente, dal superare le aspettative del cliente allora sei pronto per una tua #startup.
Nei sitemi ANTI-meritocratici o FILO-clientelari, più difetti vedi più sei messo da parte e combattuto.

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GESTIONE DELL'ERRORE.


GESTIONE DELL'ERRORE.
Quando si commette un errore le cose da fare sono poche ma decisive:

1) Accogliere con sportività l'errore, Accettare di averlo fatto, reprimi l'orgoglio, la cosa peggiore è mentire a sé stessi.

2) Ammettere l'errore, anche se sei in un ambiente di lavoro tossico, questo, paradossalmente, ti darà forza di fronte a quei personaggi immaturi sempre pronti a puntare il ditino contro colleghi e sottoposti.

3) Imparare tutto quello che c'è da imparare dall'errore compiuto, questa è la fase più costruttiva di un piccolo fallimento. Avere l'umiltà di farsi aiutare dal team o, se il team è tossico, cercare un supporto di qualità, il Web è pieno di spunti e suggerimenti.

4) Non commettere MAI PIU' lo stesso errore, errare è umano, perseverare... 

La complessità artificiosa è la masima forma di disonestà intellettuale, perché chi ha posizioni di potere, per orgoglio, tenta di nascondere i propri errori. Gli errori vengono spessi coperti dalla complessità, che, in ultima analisi, è la disonestà del burocrate per coprire un particolare errore donandogli dignità intellettuale.






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