FUTURISMO, L'ARTE ENTRA NEL BUSINESS ATTRAVERSO LA PUBBLICITÀ.
L'avvento della fotografia aveva messo in crisi definitivamente l'arte figurativa, bisognava proporre un ruolo anche allo spettatore e all'interpretazione delle sue emozioni.
Picasso, il cubismo, il dadaismo e il Futurismo sono tutte correnti artistiche che interpretano le grandi speranze (futurismo), ma anche il malessere portati dalla rivoluzione industriale (sia con il cubismo che con il dadaismola e la sua voluta regressione infantile).
Col Futurismo, forse il più importante movimento artistico del '900, anche la moda, il design e perfino la pubblicità diventano forme artistiche. Si pensi alla bottiglia Campari ideata da Fortunato Depero o ai "Panciotti Futuristi" disegnati dallo stesso Depero ed indossati insieme a Marinetti.
L'arte, prima del Futurismo, era sempre stata a servizio della propaganda*, ma non ancora della pubblicità ed indirettamente del profitto.
In seguito molti artisiti si dedicheranno alla pubblicità da Salvador Dalì - che Nel 1969, realizzò il nuovo logo Chupa Chups - a Federico Fellini che nel 1984 realizzò il suo primo spot, guarda caso, proprio per Campari Spot Campari Fellini 1984, poi seguiranno Barilla Spot Barilla Fellini 1985 e Spot Banca di Roma Fellini 1992
Come si sa il Futurismo e molti intellettuali finirono nella Damnatio memoriae a causa della loro contiguità con il regime dittatoriale che avevano portato l'Italia alla II Guerra Mondiale**, ma la loro grandezza rimane.
* Differenza tra Arte ed Artigiananto https://metamorfosi2.blogspot.com/2013/01/differenza-tra-arte-ed-artigianato.html
**Vedi omaggi artistici a Mussolini nel link http://lucamaggio.wordpress.com/tag/fiammetta-sarfatti/
Nessun commento:
Posta un commento
L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.