sabato 30 settembre 2023

FUTURISMO, L'ARTE ENTRA NEL BUSINESS ATTRAVERSO LA PUBBLICITÀ. Con il Futurismo, per la prima volta, la Pubblicità diventa arte e porta con sé anche la Moda e il Design.

FUTURISMO, L'ARTE ENTRA NEL BUSINESS ATTRAVERSO LA PUBBLICITÀ. 


L'avvento della fotografia aveva messo in crisi definitivamente l'arte figurativa, bisognava proporre un ruolo anche allo spettatore e all'interpretazione delle sue emozioni. 
Picasso, il cubismo, il dadaismo e il Futurismo sono tutte correnti artistiche che interpretano le grandi speranze (futurismo), ma anche il malessere portati dalla rivoluzione industriale (sia con il cubismo che con il dadaismola e la sua voluta regressione infantile). 
Col Futurismo, forse il più importante movimento artistico del '900anche la moda, il design e perfino la pubblicità diventano forme artistiche.  Si pensi alla bottiglia Campari ideata da Fortunato Depero o ai "Panciotti Futuristi" disegnati dallo stesso Depero ed indossati insieme a Marinetti. 
L'arte, prima del Futurismo, era sempre stata a servizio della propaganda*, ma non ancora della pubblicità ed indirettamente del profitto. 
In seguito molti artisiti si dedicheranno alla pubblicità da Salvador Dalì - che Nel 1969, realizzò il nuovo logo Chupa Chups - a Federico Fellini che nel 1984 realizzò il suo primo spot, guarda caso, proprio per Campari Spot Campari Fellini 1984, poi seguiranno Barilla Spot Barilla Fellini 1985 Spot Banca di Roma Fellini 1992
Come si sa il Futurismo e molti intellettuali finirono nella Damnatio memoriae a causa della loro contiguità con il regime dittatoriale che avevano portato l'Italia alla II Guerra Mondiale**, ma la loro grandezza rimane.



**Vedi omaggi artistici a Mussolini nel link http://lucamaggio.wordpress.com/tag/fiammetta-sarfatti/

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