venerdì 29 settembre 2023

Vendere su Amazon conviene? Case History Nikon-Amazon.

Vendere su Amazon conviene? Dipende, se sei proprietario del brand o se hai una "private label" sì.

Case History Nikon-Amazon.

Nikon è una nota multinazionale giapponese specializzata in prodotti ottici. È particolarmente rinomata per le sue fotocamere, obiettivi e altri attrezzi legati alla fotografia. Amazon è il gigante globale dell'e-commerce e uno dei più grandi mercati online al mondo. Questa "Case History" si concentra sulla relazione commerciale tra Nikon e Amazon.

Formazione della partnership:
Nikon riconobbe presto l'importanza del commercio elettronico e dei canali di vendita online come mezzo per raggiungere un pubblico più vasto. Visto che Amazon le permetteva di trarre vantaggio dalla più vasta piattaforma online, Nikon decise di stabilire una partnership per la distribuzione e vendita dei suoi prodotti. In questo modo raggiunse milioni di nuovi clienti in tutto il mondo. Con questa strategia Nikon ha ottenuto accesso alla vastissima clientela di Amazon aumentando globalmente sia la visibilità del marchio (AWERNESS) che le vendite.

Integrazione della partnership: Amazon produce e vende Batterie Nikon 😮 🤓.

Inserimento prodotti e marketing:
Nikon ha lavorato a stretto contatto con Amazon per creare dettagliate ed esaustive schede prodotto per le fotocamere, gli obiettivi e i vari accessori. Queste inserzioni fornivano ai clienti informazioni complete sui prodotti dalle caratteristiche specifiche alle immagini di alta qualità. Nikon ha anche collaborato con i team di marketing di Amazon per lanciare campagne pubblicitarie mirate e promozioni, aumentando ulteriormente la visibilità del brand e stimolando le vendite.

Evasione degli ordini e logistica:
I servizi di evasione ordini di Amazon hanno svolto un ruolo fondamentale nella partnership commerciale tra Nikon e Amazon. Nikon ha sfruttato l'infrastruttura di magazzinaggio e spedizione di Amazon, nota come "Fulfillment by Amazon" (FBA), per conservare i propri prodotti nei centri di smistamento di Amazon. Ciò ha consentito un rapido ed efficiente processo di gestione degli ordini, imballaggio e spedizione ai clienti. Le capacità logistiche di Amazon hanno garantito consegne tempestive e soddisfazione del cliente.

Recensioni e feedback dei clienti:
Uno dei principali vantaggi della vendita su Amazon è la disponibilità di recensioni e feedback dei clienti. I prodotti Nikon inseriti sulla piattaforma di Amazon hanno ricevuto recensioni e valutazioni da parte dei clienti, fornendo preziosi suggerimenti e feedback a Nikon per migliorare i propri prodotti e il servizio clienti. Le recensioni positive hanno anche contribuito a costruire fiducia e credibilità per il marchio Nikon tra i potenziali clienti.

Protezione del marchio e prevenzione delle contraffazioni:
Come marchio noto, Nikon ha affrontato la sfida delle contraffazioni vendute su varie piattaforme online. Nikon ha collaborato con Amazon per stabilire rigorose misure di protezione dalle frodi. #brand #strategia

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62⁄2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.