giovedì 27 luglio 2023

Dai generali ai cuochi. À la guerre comme à la guerre.

La guerre! c'est une chose trop grave pour la confier à des militaires - La guerra è una cosa troppo seria per lasciarla fare ai generali (Georges Clemenceau, importantissimo politico francese dell'inizio '900). 
Altri tempi, adesso i generali sono diventati diplomatici, mentre i cuochi fanno la guerra.

È stata una lenta escalation: da Gordon Ramsay a Nusret Gökçe, da Vissani a Cannavacciulo;  i cuochi sono diventati quasi tutti dei maître à penser.

Ma che un cuoco potesse diventare uno dei maggiori consiglieri militari di Putin, mai, giuro mai, avrei potuto immaginarlo. Evgenij Viktorovič Prigožin è ormai una pedina davvero importante nello scacchiere bellico in Ucraina.

Visto che i generali sono diventati molto prudenti e i politici dinamitardi, era necessaria la mediazione di un cuoco, spesso esperto di bombe, bombette e bomboloni.

 À la guerre comme à la guerre. 
Speriamo solo che la faccenda non si allarghi territorialmente e soprattutto che non si passi ad altro tipo di Bomba. 

Basta: Peace&Love 🙏💓



L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62⁄2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.