venerdì 21 luglio 2023

ATTIRARE L'ATTENZIONE ALTRUI COSTA MOLTO.

Ho sempre pensato che l'Attenzione sia la merce più importante, dopo il TEMPO. Pagando un salario acquisto il tempo altrui, pagando la pubblicità acquisto l'Attenzione altrui. 
Con più di 500 milioni di siti internet e centinaia di reti televisive l'Attenzione è diventata merce rara. 

Nei rapporti interpersonali invece sono i soggetti carismatici quelli che attirano l'attenzione, a volte con la sola presenza. Quando poi iniziano a parlare tutti tacciono. Lo aveva già notato Fëdor Dostoevskij, in Delitto e castigo scrisse:  Capitano a volte incontri con persone a noi assolutamente estranee, per le quali proviamo interesse fin dal primo sguardo, all’improvviso, in maniera inaspettata, prima che una sola parola venga pronunciata.

Ma dopo aver attirato l'attenzione grazie solo ad una "presenza autorevole" bisogna il saper Comunicare (esercitandosi molto) è questa la moneta vincente, più ancora del talento. 

Le cose sono come sono: Saper PARLARE, saper Scrivere vale più della qualità delle idee e del talento. 
Purtroppo è così, per questo il successo è spesso, quasi sempre, immeritato.

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62⁄2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.