mercoledì 6 giugno 2012

Timeo hominem unius libri. San Tommaso d'Aquino

Timeo hominem unius libri (letteralmente Temo l'uomo di un solo libro) è una  locuzione attribuita a San Tommaso d'Aquino e può avere due distinti significati: Meglio studiare una sola materia (es. matematica) in modo approfondito, piuttosto che essere un tuttologo, ma superficiale. Per questo Arthur Schopenhauer ne "L'Arte di Ottenere Ragione" propendende per la prima interpretazione in quanto per lui la vita è una giungla e per difendersi dalla «naturale prepotenza del genere umano» bisogna padrioneggiare una disciplina.  Pertanto nel confronto dialettico bisogna temere l'interlocutore preparato su di un solo argomento.
Più spesso il motto è invece visto come una critica a chi si limita ad una sola fonte di conoscenza o a chi possiede un'erudizione limitata, in questo caso la traduzione divene: Diffida di chi ha letto un solo libro! Basti pensare ai fanatici religiosi che rapportano ogni circostanza della vita, integralemente, al loro libro sacro.

2 commenti:

  1. Basta pensare anche ai FANATICI laici che rapportano ogni circostanza della vita a una scienza che non sa spiegare il 90% di quello che accade nel mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mario, tutti i fanatismi sono deprecabili. Spesso sono frequenti tra i neofiti e gli apostati.

      Elimina

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.