venerdì 25 ottobre 2013

La saggezza di Montaigne (in corsivo i miei commenti)

L'uomo è davvero insensato: non saprebbe fare un pidocchio (verme) e fabbrica divinità a dozzine.  Michel Eyquem de Montaigne
In effetti adesso l'uomo è in grado di clonare gli animali e pertanto ora anche il Monoteismo gli va stretto. Per non parlare di Mappatura del Cervello e di Transumanesimo (informati, please).
Qui addirittura enuncia un principio induista:
Chi sradicasse la conoscenza del dolore estirperebbe anche la conoscenza del piacere e in fin dei conti annienterebbe l'uomo.


   Altri bellissimi aforismi di Michel Eyquem de Montaigne:
  
  • Non potendo regolare gli avvenimenti, regolo me stesso e mi adatto ad essi, se essi non si adattano a me.da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/comportamento/frase-59325?f=a:649>
  • Le cose non sono tanto dolorose o difficili di per se stesse: è la nostra debolezza e la nostra viltà che le rendono tali.
  • nsieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/saggezza/frase-59315?f=a:649>Quando gli uomini si riuniscono, le loro teste si restringono. Qualcuno disse: la folla è femmina.
  • La vecchiaia mette più rughe sullo spirito che sul volto. 
  • C'è bisogno di orecchi molto resistenti per sentirsi giudicare con sincerità.
  • Più in alto la scimmia sale, più mostra il sedere. Più l'uomo fa carriera, più si mette in vista, più viene criticato. Se poi è un pidocchio rifatto i difetti si ingigantiscono.

  • Mi considero un uomo comune, eccetto per il fatto che mi considero un uomo comune.
    Grande genio, Montaigne.  Egli sa che l'uomo comune ha un'altissima opinione di se stesso perché "vanitas vanitatum et omnia vanitas".  I mercanti sfruttano da sempre questa la vanità (vedi Esopo, Fedro e La Fontaine ne Le Corbeau et le Renard).

    da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/saggezza/frase-46420?f=a:649>
    • Un uomo saggio non perde mai nulla, se ha sé stesso.  

    La temperanza, l'equilibrio, il sapersi dominare è da uomini fatti.


    • I medici sono fortunati: i loro successi brillano al sole e... la terra copre gli errori.

    • dDi tutti i piaceri che conosciamo, già il semplice tentativo di conseguirli è piacevole. La felicità non è in quello che si è né in quello che si ha, ma in quello che si persegue.

    • L'impresa risente della qualità della cosa a cui mira.  
    • Io penso che i nostri vizi più grandi prendano la loro piega fin dalla nostra più tenera infanzia.  
    Freud gli faceva un baffo.

    • Non vergogniamoci di dire ciò che non ci vergogniamo di pensare.

    • da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/paura-e-coraggio/frase-48268?f=a:649>Temo che abbiamo gli occhi più grandi del ventre, e più curiosità che capacità. Abbracciamo tutto e non stringiamo che vento.

    da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/comportamento/frase-47027?f=a:649
    • Nel mondo non ci sono mai state due opinioni uguali. Non più di quanto ci siano mai stati due capelli o due grani identici: la qualità più universale è la diversità.

    • da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/filosofia/frase-Ognuno chiama barbarie quello che non è nei suoi usi. Sembra che noi non abbiamo altro punto di riferimento per la verità e la ragione che l'esempio e l'idee delle opinioni e degli usi del paese in cui siamo. Lui è sempre la perfetta religione, il perfetto governo, l'uso perfetto e compiuto di ogni cosa.  


    • Qui invece siamo sul british:
      I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie.

      Modernissimo, relativista e contraddittorio:
      Noi siamo fatti tutti di pezzetti, e di una tessitura così informe e bizzarra che ogni pezzo, ogni momento va per conto suo. E c'è altrettanta differenza fra noi e noi stessi che fra noi e gli altri.
       Vietato vietare:
      Sono così assetato di libertà che mi sentirei a disagio anche se mi venisse vietato l'accesso ad un qualsiasi angolo sperduto dell'India.
       
    • Umiltà: Capita alle persone veramente sapienti quello che capita alle spighe di grano: si levano e alzano la testa dritta e fiera finché sono vuote, ma quando sono piene di chicchi cominciano a umiliarsi e ad abbassare il capo.
    • :649>
        Qui è arrivato prima Gesù, nemo profeta in patria:
      Più di un uomo ha meravigliato il mondo, senza che sua moglie e il suo valletto abbiano mai visto in lui qualcosa di rimarchevole. Pochi uomini hanno goduto dell'ammirazione dei loro servitori.
        

    • Gli uomini probi fanno del bene alla gente ponendosi come esempio da imitare, mentre io ne faccio proponendo me stesso come esempio da evitare. Garbato e autoironico
      La parola è per metà di colui che parla e per metà di colui che ascolta. Saper ascoltare , lo sciocco non conosce quest'arte.


      L'abitudine ci nasconde il vero aspetto delle cose. Ahi toccato, son un abitudinario fottutissimo... Sigh! Però, c'è un però, la Buona Abitudine è l'arma segreta che non ci fa sentire il fastidio né la fatica quando lavoriamo.

      La fiducia nell'altrui bontà è non lieve testimonianza della propria. Ahi, ancora!  Cattivissimo me!


       L'uomo che ha paura di soffrire, soffre già di quello che teme.da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/paura-e-coraggio/frase-3995?f=a:649

      Diventa chi sei! Qui siamo ai livelli di Goethe, tratta un uomo (e anche te stesso) per quello che è e quello rimarrà mediocre, trattalo per quello che dovrebbe e potrebbe diventare e lui lo diventerà.
      da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/uomini-e-donne/frase-12097?f=a:649>
      ensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/comportamento/frase-39582?f=a:649>4355?f=a:649>

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.