venerdì 8 giugno 2012

L'ignoranza ci rende schiavi e prolissi.

Non sempre la lunghezza è prova dell'importanza d'un pensiero e quello che si può dire in tre righe non si deve gonfiare e annacquare in tre pagine: A volte dice più una battuta di poche parole − se messe bene − che il capitolone del librone dell'autorone.
Giovanni Papini, Il sacco dell'orco, 1933

Ci sono certi scrittori che riescono ad esprimere già in venti pagine cose per cui talvolta mi ci vogliono addirittura due righe.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

È proprio delle menti eccelse far capire molte cose con poche parole: le menti anguste hanno il dono di parlar molto e non dire nulla.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Dire molte parole e comunicare pochi pensieri è dovunque segno infallibile di mediocrità; invece segno di testa eccellente è il saper rinchiudere molti pensieri in poche parole.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Ciò che è raffinato è migliore di ciò che è prolisso.
Joseph Joubert, Pensieri, 1838 (postumo)

In questo aforisma di Joubert c'è davvero tutto: raffinato è ciò che è stato setacciato, lo scarto è stato buttato. Nella moda, nell'architettura, nel design. Il bello è ciò che è semplice.
La più elegante formula mai concepita è  E=mc^2

Concludendo, Leonardo Sciascia:
https://www.youtube.com/watch?v=5yU1MlSM6Xc

3 commenti:

  1. WITTGENSTEIN: La morte non è un'esperienza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissimo, per fortuna la morte non è un'esperienza quindi non preoccupiamoci.
      Invece quella delle persone care ci addolora, ma il loro vissuto e il prodotto delle loro azioni sicuramente rimarranno nei nostri ricordi e vivranno con noi.

      Elimina
  2. L'ignorante parla a vanvera
    L'intelligente parla poco
    'O fesso parla sempre
    Totò

    RispondiElimina

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.