mercoledì 8 febbraio 2023

GESTIONE DELL'ERRORE.


GESTIONE DELL'ERRORE.
Quando si commette un errore le cose da fare sono poche ma decisive:

1) Accogliere con sportività l'errore, Accettare di averlo fatto, reprimi l'orgoglio, la cosa peggiore è mentire a sé stessi.

2) Ammettere l'errore, anche se sei in un ambiente di lavoro tossico, questo, paradossalmente, ti darà forza di fronte a quei personaggi immaturi sempre pronti a puntare il ditino contro colleghi e sottoposti.

3) Imparare tutto quello che c'è da imparare dall'errore compiuto, questa è la fase più costruttiva di un piccolo fallimento. Avere l'umiltà di farsi aiutare dal team o, se il team è tossico, cercare un supporto di qualità, il Web è pieno di spunti e suggerimenti.

4) Non commettere MAI PIU' lo stesso errore, errare è umano, perseverare... 

La complessità artificiosa è la massima forma di disonestà intellettuale, perché chi ha posizioni di potere, per orgoglio, tenta di nascondere i propri errori. Gli errori vengono spesso coperti dalla complessità, che, in ultima analisi, è la disonestà del burocrate per coprire un particolare errore donandogli dignità intellettuale e proteggeersi da una giusta sanzione, che non arriverà mai.






L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62⁄2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.