mercoledì 15 dicembre 2021

SEMPLICITÀ È LA PAROLA D'ORDINE PERCHÉ LA COMPLESSITÀ È RENDERE DIFFICILE IL FACILE, ATTRAVERSO L'INUTILE.

La complessità è rendere difficile il facile, attraverso l'inutile.

I politici sono campioni di questo sport attraverso la burocrazia: per assumere pochi inutili elettori, complicano la vita ai cittadini con più tasse e maggiori adempimenti. La complessità artefatta è uno strumento di confusione per dissimulare le proprie intenzioni reali tutte tese verso il potere e la propria tranquillità economica.

Per affrontare un osso duro come la VITA, o più banalmente il Mercato, è necessario un sistema Semplice, la semplicità è la più grande raffinatezza intellettuale (Leonardo da Vinci). Già Callimaco si era espresso in questi termini: «μέγα βιβλίον μέγα κακόν», grande libro grande danno. 
Orazio seguiva la stessa linea affermando di praticare il "labor limae". 
La complessità è il più grande freno alla creatività. 
Quando si è creativi si fa un grosso sforzo senza sentire la fatica e con grande soddisfazione.

Semplificare richiede fatica: «Se si tratta di un discorso di dieci minuti, mi ci vuole una settimana per prepararlo; se è di 15 minuti tre giorni, se è un discorso di mezz'ora due giorni; se posso parlare per tutto il tempo che voglio, nessuna preparazione. Sono pronto adesso.» diceva Woodrow Wilson. 

Certo, senza cadere nell'estremo opposto dell'Ermetismo Astratto, ma, se non si è poeti, è difficile che accada, visto l’enorme lavoro che c’è dietro la SEMPLICITÀ. Sfrondare i rami dalle sovrastrutture e dai bias è una grande fatica.

La complessità tecnologica non è altro che l'assemblaggio logico di pezzi (elementi) resi semplici e quindi facilmente lavorabili. 
Più tecnologia mettiamo nelle relazioni, più il fattore umano fa la differenza, pertanto non dobbiamo temere la tecnologia.

Nella Comunicazione esiste Maledizione della Conoscenza, è un Bias Congnitivo, diamo per scontato che l’interlocutore ci capisca. Bisogna semplificare, gli altri non capiscono quello di cui parliamo. le persone non sono MAI attente, in più questa è l'epoca dei 500 milioni di siti Internet, in più la capacità di distrazione dei Social è devastante.

Molti storici ritengono che tra le cause della caduta dell'Impero Romano la più importante sia stata la complessità della macchina burocratica. Petanto la priorità assoluta è semplificare, in ogni ambito delle nostre attività.

Come si riduce la complessità? Lavorando molto sui nostri errori, vedi articolo in questo Bolog: https://metamorfosi2.blogspot.com/2023/02/gestione-dellerrore.html

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62⁄2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.