venerdì 18 settembre 2020

POLITICALLY CORRECT, OVVERO COME SI MANIPOLANO LE COSCIENZE



Studiando i miei genitori, ormai novantenni, ho notato che gli anziani man mano che perdono il BUON SENSO, vengono pervasi dal Senso Comune, dal pregiudizio (alimentato dai mezzi di comunicazione), che è il cancro inestirpabile di tutte le società.
Nel capitolo XXXII, dei Promessi sposi Manzoni scrive: “Il buon senso c’era ma se ne stava nascosto per paura del senso comune”.
La paura è lo strumento massimo di MANIPOLAZIONE delle coscienze. Il politicamente corretto è l'innesco della paura di non conformità sociale.
Mentre nell'età preindustriale erano necessari secoli per creare un "senso comune" (pregiudizio), nell'epoca dell'Informazione sono sufficienti pochi passaggi mediatici, come insegna la demodoxalogia (*vedi link sotto).

La sociologa tedesca Elisabeth Noelle-Neumann affermava che se un cittadino ha un parere, ma tutti  gli altri sono di parere opposto al suo, costui entra nella spirale del silenzio. Per questo nella lotta al potere si è sempre tentato di intimidire e ammutolire i singoli, per omologare la massa. 


Quindi tutto parte dalla sudditanza psichica, come si innesca? Attraverso la DISSONANZA COGNITIVA, detta anche ROTTURA DELLA COERENZA INTERIORE.

Se tu cittadino isolato, pensi una determinata cosa, se la tua anima profonda è convinta di un determinato valore, ma il MAINSTREAM (Pensiero Dominante, creato da TV e Social, sotto la spinta politica, militare e finanziaria dello "Stato" o delle oligarchie) afferma principi diversi, ti vergogni di quello che pensi, ti senti escluso. 

Questi tuoi complessi di colpa ti portano ad INDEBOLIRE LA TUA COSCIENZA.
Il passo successivo è che sposterai i tuoi paletti, i tuoi valori.

Interessanti gli studi di psichiatri canadesi che intervistavano gli spettatori all'ingresso dei Cinema. Poi ne filmavano di nascosto il comportamento; quelli che si erano dichiarati più tolleranti, nel buio della sala, cercavano di stare lontani dagli spettatori in sedia a rotelle. Vuoi per un preteso senso di superiorità (ho già dato, mi sono uniformato al pensiero dominante), vuoi perché non avevano superato l'alienazione e per una volta, non visti dagli altri, erano sinceri: sono venuto per divertirmi non voglio pensare ad altro che allo spettacolo.

Spesso ci sono dei motivi assolutamente nobili dietro questa ACCELERAZIONE DEL PROGRESSO, come la chiamo io, ma delle volte si tratta di vere e proprie GUERRE PSICOLOGICHE tra nazioni e tra fazioni dentro la stessa nazione. Sun Zu diceva: “Il meglio del meglio non è vincere cento battaglie su cento, bensì sottomettere il nemico senza combattere.”
Una forma sottilissima ed efficacissima di sottomissione, che non ha bisogno di indottrinamento nelle scuole, nei templi o nelle carceri, ma è nell'aria che si respira. 

C'è chi diventa alienato e chi si rinchiude in una tribù con gente che la pensa come lui e che ha scelto di vivere in una riserva.
Quando una tribù diventa folla (oclocrazia)... o il Potere porta delle correzioni o avvengono le rivoluzioni.

Interessante analisi sul caso della modella di Gucci.


L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62⁄2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.