venerdì 18 settembre 2020

CHIARIAMO IL CONCETTO DI SCALABILITÀ. COSA SIGNIFICA CHE UN BUSINESS È SCALABILE? OPPURE CHE UNA PIATTAFORMA E-COMMERCE È SCALABILE?

Per ogni richiesta o approfondimento contattatemi direttamente, i miei recapiti: cellulare, fisso ed email li trovate ovunque. Aleandro Fanucci




A proposito di SCALABILITÀ. C’è un’enorme confusione:


1. Nella teoria economica classica la scalabilità è la possibilità di ridurre i costi con l’aumentare del volume della produzione e delle vendite. Si tratta delle “Economie di Scala”: più le dimensioni dell'azienda sono grandi (scala dimensionale) più bassi sono i costi fissi da spalmare per unità venduta, più i fornitori mi fanno sconti, ecc. ecc.

2. Nell’ E-commerce, significa adattabilità della piattaforma (software) o dell'organizzazione o della struttura, all’aumento delle dimensioni del business. In pratica, man mano che gli affari aumentano non devo essere costretto né a cambiare il software né l'hardware, né a cambiare la mia organizzazione (es. aumentare n. dipendenti).


3. Per i Social Media Manager e in generale nel WEB Marketing si tratta di verificare, attraverso continui Test, se un modello di business si adatta alle vendite su: Facebook-Instagram, Google (Search e Display), Tik Tok, YouTube, ecc.
INVESTIRE POCO ALLA VOLTA, AUMENTANTO LA SPESA PUBBLICITARIA OGNI VOLTA CHE IL TEST DÀ ESITO POSITIVO.
In seguito, DOPO AVER FATTO VARI TEST, non basta l'esito positivo, si sceglieranno il mezzo e il messaggio più performanti, i quali, incrementando la pubblicità di un determinato prodotto, fanno aumentare, in modo “più che proporzionale”, il volume delle vendite e il margine di guadagno. Quindi una volta verificata l'efficacia si passa all'efficienza (come si direbbe nei modelli di logica-matematica).

Google, attraverso lo strumento "Analytics", ha fatto da nave scuola spiegando che tutto è diventato misurabile nei minimi dettagli,
sia la pubblicità nella SERP di Google attraverso gli "annunci" (AdWords)
che nella Rete Display dei siti web privati affiliati a Google.


Pertanto è semplicemente una questione di distinguere l'ambito a cui ci si riferisce.

4. Ci sarebbe una quarta scalabilità, riguarda l'ambito finanziario ed è relativa alla possibilità che un'azienda sia acquistabile in Borsa a seguito di un'OPA (Offerta Pubblica d'Acquisto) da parte di un'altra azienda.


L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62⁄2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.