Giovanni Sartori ricordava che Max Weber distingueva tra etica della responsabilità (una moralità che mette in conto le conseguenze delle nostre azioni) e etica dei principi (nella quale la buona intenzione è tutto e il cattivo esito viene ignorato).
L'etica della responsabilità è, se si vuole, impura perché è pilotata da un capire, mentre l'etica dei principii è pura, ma per ciò stesso ottusa (non sa, non capisce) e irresponsabile.
La chiesa di Giovanni Paolo II ha largamente sposato una etica dei principî.
Niente profilattici, anche se quel niente incrementa l'Aids.
Niente contraccettivi, anche se quel niente produce un eccesso di centinaia di milioni di bambini destinati a morire di fame.
La giustificazione è che provvederà la Provvidenza. In attesa stravince l'imprevidenza.
Ben venga, allora, chi si ricorda dell'etica della responsabilità.
Bisogna pensare alle conseguenze delle azioni che scaturiscono dai nostri valori.
Le persone dai principi incrollabili spesso sono ottuse e alla fine immature perché irresponsabili.
Tutti vorremmo accogliere subito chi si trova in difficoltà, ma se poi salta il nostro sistema sociale avremo danneggiato chi non ha gli strumenti per inserirsi nel nostro sistema e provocato un danno a noi stessi
E questo è un comportamento "stupido" come affermava Carlo Cipolla.
Dobbiamo essere Responsabili, accogliere i qualificati e far crescere in casa propria chi rimane indietro.
Le società avanzate devono costruire infrastrutture vere nei paesi arretrati, altro che filantropia.
I veri filantropi non finanziano le ONG ma le infrastrutture nei paesi in via di sviluppo.
A livello più strettamente filosofico potremmo parlare di determinismo dell'ESSENZA o Coraggio dell'ESITENZA? Esistenzialismo o Fatalismo?
In termini psicoanalitici (per dirla con Adler): Senso di Inferiorità o Complesso di inferiorità?
Nessun commento:
Posta un commento
L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.