giovedì 21 gennaio 2021

Perché i borghi marinari sono coloratissimi? Perché le barche dei marinai sono coloratissime?

 



Moltissimi borghi di pescatori sono colorati perché quando avanzava la vernice delle barche quella stessa vernice non veniva sprecata, ma utilizzata per le abitazioni.

Perché le barche erano coloratissime? Per essere più facilmente riconosciute in mezzo al mare in caso di soccorso o naufragio. Ma anche per distinguersi tra gruppi di pescatori.

È del tutto evidente che quando le barche sono enormi, come i traghetti e le petroliere questa esigenza diminuisce e si resta sul bianco, anche per vedere meglio la ruggine.

Nel caso delle navi militari c'è un bisogno opposto: non bisogna essere visti dal nemico e quindi sono "mimetizzate" e camuffate in genere con varie tonalità di grigio.

Da queste due semplici esigenze nascono quelle meraviglie che incontriamo lungo le le coste di tutto il mondo.

I due "effetti collaterali" sono la bellezza e l'allegria che i colori portano nella vita degli esseri viventi.



L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62⁄2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.