sabato 22 dicembre 2012

Il Venditore di servizi, oggi.

Oggi il Venditore di servizi  deve essere sensibilissimo e possibilmente colto.

 
Una persona colta, anche se timida ed introversa, riesce ad affrontare centinaia di argomenti con scioltezza, una persona sensibile coglie le sfumature che servono per intuire gli interessi nascosti del cliente.
 
Con la riduzione del personale amministrativo/gestionale e di marketing, il venditore è chiamato a rivestire tutti questi ruoli, oltre a quello tradizionale della vendita.
 
Diciamo che questo è uno degli aspetti positivi della crisi perché a provocato la riduzione della burocrazia in azienda.
 
L'unico problema del nostro sistema è che le aziende strutturate sono costrette a prepensionare le cinquantenni dotate e a tenersi i trentenni "magagnati" (per fortuna c'è anche una rinascita di alcuni di questi trentenni che prima erano sottoutilizzati).
 
I clienti sono in una straordinaria fonte d'informazione per il venditore/fornitore, ma solo se  adeguatamente fidelizzati:
  • ti dicono cosa fanno i tuoi concorrenti;
  • i più svegli, ti dicono cosa fa la loro concorrenza e quindi i tuoi potenziali clienti;
  • ti dicono precisamente quali sono i loro bisogni e i loro INTERESSI. Quello degli interessi del personale e del titolare spesso è un aspetto trascurato, ma decisivo del marketing.
 
Clienti Fidelizzati diventano una leva di marketing fondamentale. Ti fanno capire cosa esattamente si aspettano da te fornitore, pertanto puoi RIMODULARE PREZZO E PRODOTTO.
 
In conclusione il marketing strategico oggi lo fanno anche gli Account, per fortuna.


Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.