martedì 3 gennaio 2012

Quando finirà 'sta palla dello spread?

Come scrissi nel post del venerdì 25 novembre 2011
http://metamorfosi2.blogspot.com/2011/11/ma-non-sara-che-tutto-sto-bailamme-e.html

Chi ha scatenato tutto sono state le banche d'affari e i fondi d'investimento anglo-americani, insieme agli sceicchi ed ai petrolieri russi.

Quando finirà 'sta tensione sullo Spread? Quando sarà raggiunta la parità Euro/dollaro.
Ma credete che la Cina sia dispiaciuta del tonfo prossimo venturo dell'Euro?
Neanche per sogno, perché dei 3.000 miliardi di riserve in valuta straniera,  la maggior parte sono dollari USA questo per la Cina significa guadagnare dai 500 ai 1.000 miliardi senza colpo ferire.

Quanto durerà Monti?
Ho già risposto così:
http://metamorfosi2.blogspot.com/2011/11/mario-monti-missione-impossibile.html

Ma la novità sono le scadenze, quando si saprà se Monti dovrà continuare? Si saprà ad aprile 2012 quando i 200 miliardi di Euro di debito pubblico italiano dovrà essere rifinanziato attraverso l'asta dei titoli pubblici. Se non saranno rinnovati sarà la catastrofe e sicuramente Monti rimarrà ad oltranza.
Ma al 99% sono certo che saranno tutti rinnovati,  a quel punto i partiti si vorranno riprendere la sovranità, anche se con poca convinzione:
Il PD è e resterà nel marasma.
Il PDL non ha trovato un sostituto a Berlusconi.
Si vedrà se decideranno di mandare a casa Monti o lasciarsi logorare dalla sua azione "molto sobria, molto loden".

Il nostro vero problema è l'Europa che non c'è. Per colpa del nazionalismo franco-tedesco.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.