Vuoi sapere quali farmaci od integratori riducono la calcificazione delle arterie?
La Vitamina K2 (specificamente la forma MK-7 o menachione).
La vitamina K2-MK7 è una forma di vitamina K chiamata menachinone-7. Fa parte della famiglia della vitamina K2, che si distingue per avere diverse varianti (MK-4, MK-7, ecc.) a seconda della lunghezza della sua catena laterale. L’MK-7 è particolarmente interessante perché ha un'emivita più lunga rispetto ad altre forme, quindi tende a rimanere nel corpo più a lungo, migliorando la biodisponibilità e offrendo effetti benefici prolungati, specialmente per la salute delle ossa e del sistema cardiovascolare.
La recente ricerca scientifica ha evidenziato i preziosi effetti benefici di questa fondamentale vitamina, in particolare sulla sfera cardiovascolare e sulla salute delle ossa, ma attenzione, la Vitamina K2-MK7 va sempre abbinata alla vitamina D3 perché: -Attiva la proteina MGP (Matrix Gla Protein).
-Dirige il calcio nelle ossa anziché nelle arterie
-Dosaggio efficace: 100-200 mcg/giorno
Studi principali: Rotterdam Study, studio triennale su donne in post-menopausa
Altri composti supportati da ricerca:
Regola il metabolismo del calcio
Previene depositi calcifici
Migliora l'elasticità arteriosa
Vitamina D3:
-Migliora l'assorbimento del calcio
-Attenzione: da sola può aumentare la calcificazione, come detto sopra, importante abbinarla alla K2-MK7
Integratori complementari:
Effetto anti-infiammatorio
Migliora la salute vascolare
Può rallentare la progressione
La prevenzione è più efficace della reversione
Necessario un approccio a lungo termine
Importante la diagnosi precoce
Fondamentale modificare lo stile di vita
Consultare il medico prima dell'uso
Monitorare i livelli di vitamina D
Attenzione se si assumono anticoagulanti
Valutare interazioni con altri farmaci
Iniziare presto la prevenzione
Combinare più approcci
Monitorare regolarmente la situazione
Seguire una dieta appropriata
Ricapitolando, la vitamina K2 ha effettivamente un ruolo importante nel metabolismo del calcio, ma la sua azione è più complessa di un semplice "ripulire le arterie". Per questo i protocolli medici, che poi diventano obbligatori in ambito del Servizio Sanitario Nazionale, non l'anno ancora adottata come raccomandadibile. Ecco cosa sappiamo dalla ricerca scientifica:
- La vitamina K2 aiuta a dirigere il calcio verso le ossa anziché i tessuti molli come le arterie, attraverso l'attivazione di proteine specifiche (come la Matrix Gla Protein)
- Funziona in sinergia con la vitamina D3, che aumenta l'assorbimento del calcio. Senza K2 sufficiente, questo calcio potrebbe depositarsi nei tessuti sbagliati
- L'abbinamento D3+K2 è supportato da diversi studi, ma non è ancora parte delle linee guida standard per vari motivi:
- La ricerca è relativamente recente
- Servono più studi clinici su larga scala
- C'è minor familiarità tra i medici rispetto alla sola D3
- Le linee guida tendono ad aggiornarsi lentamente
L'integrazione combinata D3+K2 sta guadagnando più attenzione, ma è importante:
- Consultare sempre il proprio medico prima di iniziare integrazioni
- Non interrompere terapie prescritte
- Ricordare che la prevenzione cardiovascolare richiede un approccio completo (dieta, esercizio, controllo dei fattori di rischio)
Quindi, per il momento, la vitamina K2 comporta alcuni rischi :
- Per chi assume anticoagulanti come il warfarin, la K2 può interferire con la terapia
- Nei bambini, il dosaggio deve essere molto attentamente controllato poiché il loro sistema di coagulazione è ancora in sviluppo
- In caso di problemi renali, l'alterato metabolismo minerale richiede particolare attenzione con qualsiasi supplementazione
C'è anche un altro aspetto importante: molte persone pensano che "naturale" significhi "sicuro", ma anche le vitamine liposolubili come D e K possono accumularsi nell'organismo e potenzialmente causare problemi se assunte in dosi eccessive.
L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62⁄2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Nessun commento:
Posta un commento
L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.