mercoledì 24 luglio 2024

SCADENZA PERIODICA DELLA PASSWORD DELLO SPID

SCADENZA PERIODICA DELLA PASSWORD DELLO SPID

Ci siamo, proprio sul più bello ci accorgiamo che non possiamo più accedere ad un servizio pubblico perché è scaduta la password. 

La cosa grave è che non arriva nessuna notifica preventiva(1) ma non è il caso di farsi prendere dal panico.

La scadenza periodica delle password SPID può creare problemi, soprattutto alle persone anziane che potrebbero avere meno dimestichezza con la tecnologia.

Fortunatamente il QR code dell'App ID di secondo livello rappresenta un valido metodo alternativo per accedere ai servizi digitali con SPID, anche in caso di password scaduta.

Tuttavia, è importante sottolineare che non tutti gli anziani hanno uno smartphone o la dimestichezza necessaria per utilizzare il QR code.

Per questo motivo, è fondamentale che vengano attuate misure di supporto aggiuntive per garantire a tutti un accesso agevole ai servizi digitali, anche in caso di difficoltà, ma per questo dovremo aspettare almeno un lustro (2)

Attenzione: Non perdere tempo a tentare di cambiare online la password (il sistema è pieno di BUG e anche se ricevi un primo OK spesso non si riesce lo stesso ad accedere), telefona direttamente allo 0645263893, il sitema ti riconosce e manda un link alla tua e-mail per impostare la nuova password.

 ATTENZIONE a NON USARE una delle vecchie password usate per lo SPID negli anni passati. 

A questo punto tutto dovrebbe procedere per il meglio.


(1) La mia quarantennale esperienza nel settore mi insegnato che nell'IT ci sono "tecnici", ma sono pochi gli analisti, i logici matematici con adeguato IQ. Tanto meno ci sono esperti di marketing esperenziale o di neuromarketing; anzi alla "neurodeliri" ti ci mandano i suddetti tecnici.

(2) L'unica vera speranza è nell'Intelligenza Artificiale e nei computer quantistici. Sono in corso di sviluppo diversi sistemi alternativi alle password per l'autenticazione online, con l'obiettivo di superare i limiti delle password tradizionali e di offrire maggiore sicurezza e praticità agli utenti.


L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62⁄2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.