mercoledì 12 giugno 2024

Il Cavo Napoleonico, un canale lungo 18Km che unisce il Po al Reno.

 L'ingegneria idraulica mi ha sempre affascinato il particolare il percorso dell'acqua nel Cavo Napoleonico che può scorrere in due sensi, a seconda delle necessità.

  • In caso di piena del Reno: le dighe dello Scolmatore vengono aperte e l'acqua defluisce dal Reno verso il Po, alleviando la pressione sul fiume principale e riducendo il rischio di inondazioni.
  • Nei periodi di magra: il flusso viene invertito e l'acqua viene prelevata dal Po per alimentare il Canale Emiliano-Romagnolo*.

Questa capacità di flusso bidirezionale è resa possibile da un sistema di paratoie e manovre idrauliche che regolano il livello dell'acqua e la sua direzione.

È importante sottolineare che la funzione primaria del Cavo Napoleonico rimane quella di scolmatore, ovvero di prevenire le inondazioni. L'utilizzo per l'irrigazione avviene solo quando le condizioni lo permettono, ovvero quando il livello del Reno è nella norma e non vi è rischio di piene.

Quindi, riassumendo:

  • Flusso dal Reno verso il Po: per scongiurare inondazioni.
  • Flusso dal Po verso il Reno: per l'irrigazione dei terreni agricoli.

*Il Canale Emiliano-Romagnolo è lungo 135 km, è il più lungo corso d'acqua artificiale italiano. Inizia nel comune di Bondeno (Ferrara) e l'ultimo tratto arriva a Bellaria di Rimini.



L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62⁄2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.