mercoledì 18 marzo 2020

PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI BASTA IL CALLO DELLE ABITUDINI, MA È NECESSARIO UN PERCORSO.

1.   TEMPO Valutazione del URGENZA DI ELABORARE UN PROGETTO
2.   MAPPATURA DELL’ESISTENTE: MERCATO, SITUAZIONE ORGANIZZATIVA E ATTIVITÀ ESISTENTI NELL’ AZIENDA.
3.   VISION     strategia, cosa voglio raggiungere nel lungo periodo.
4.   MISSION  tattica (con elementi strategici): come fare per realizzare quel che voglio fare.

Anzitutto il successo parte da un'attenta concezione di una VISION. Di un SOGNO. Di cosa voglio diventare in base alle mie MOTIVAZIONI dopo aver creato una scala di VALORI che do a queste MOTIVAZIONI:

ESPLORARE OLTRE I LIMITI/INVENTARE/SCOPRIRE
SERVIRE AIUTARE IL PROSSIMO SOFFERENTE O MENO
REALIZZARE COSE NUOVE oppure RISOLVERE PROBLEMI
ORGANIZZARE
COMANDARE
DENARO (ebbene sì c’è chi usa il denaro per il denaro) meglio sarebbe POSSEDERE (vita sfarzosa)
AMMIRATO/ ipernarcisismo.
LASCIARE UN RICORDO DEL PROPRIO PASSAGGIO SU QUESTA VITA.
PREVALERE SUGLI ALTRI.
MANIPOLARE, ACQUISIRE POTERE.
SCALATA SOCIALE

Non bisogna essere moralisti, ma onesti con noi stessi. Dobbiamo fare una profonda autoanalisi e accettare la nostra natura di esseri umani, senza vergogna. Certamente è più facile voler sembrare a noi stessi "virtuosi" ma se le nostre motivazioni non corrispondono a ciò che davvero sogniamo e desideriamo andremo incontro a continui fallimenti.


La Vision va perseguita attraverso una MISSION, la DICHIARAZIONE D'INTENTI, cioè la tattica che stabilisca quali siano gli OBIETTIVI IMMEDIATI e CON QUALI MEZZI SODDISFARLI giorno per giorno. Gli obiettivi immediati sono i bisogni, come nella scaletta sotto:
BISOGNI  
DESIDERI  meno immediati
INTERESSI  Obiettivi ancora meno immediati.

Poi un METODO con una MAPPATURA (un tempo si diceva monitoraggio) COSTANTE DELLA SITUAZIONE. CAMBIAMENTO=DISTRUZIONE DELLE CATTIVE ABITUDINI.
uno o più PIANI DETTAGLIATI.
-AZIONE
-CORAGGIO = somma di più ATTEGGIAMENTI: VOLONTÀ+COSTANZA (una botta di accetta al giorno all’albero)+ DISCIPLINA+PERSEVERANZA/INSISTENZA senza scadimento dell’umore e insistendo una o due volte di fronte ad un rifiuto +IGNORANZA/OBLIO (si ignorano le critiche e gli sberleffi, si vince la PAURA e la RABBIA che rende stupidi, senza creatività né fantasia). Me ne frego del giudizio altrui, DEGLI INDEGNI,è qui che ritorna il CORAGGIO. 
-La COSTANZA non fa sentire il peso della fatica (non fa ritornare la pigrizia) LA COSTANZA TRASFORMA L’AZIONE IN...
- BUONA ABITUDINE (ROUTINE) , il CARBURANTE DELLA MISSION. Rintuzzando il risorgere di cattive abitudini. Sono proprio le ABITUDINI il vero CARBURANTE PER RAGGIUNGERE gli OBIETTIVI LA MISSION. Ma tu devi incrementare la tua CONOSCENZA, ogni giorno, per aumentare il tuo POTENZIALE ENERGETICO, la cilindrata.

Se l’ABITUDINE è UNA BUONA ABITUDINE ti porta senza sforzo verso l’obiettivo, perché lo sforzo lo hai fatto nei 66 giorni in cui lo stesso comportamento è diventato abitudine. L’abitudine è il callo che non ti fa sentire il dolore, è il muscolo allenato.
Gli scienziati hanno individuato in 2 mesi* il tempo medio per acquisire nuove abitudini: Lavarsi i denti dopo i pasti, togliersi le scarpe in casa, lavarsi le mani spesso, tenere una bottiglietta d’acqua sempre a tiro. 
*In media, ci vogliono più di 2 mesi prima che un nuovo comportamento diventi automatico (una routine). 66 giorni per essere precisi. In realtà tempo necessario per creare una nuova abitudine  può variare notevolmente a seconda del comportamento che deve diventare routine, della persona, e delle circostanze. Nello studio di Lally, i tempi sono variati sempre dai 18 giorni ai 254 giorni prima che le persone formassero una nuova abitudine. Non essere te stesso. Sii la versione migliore di te stesso. Comportamento = come reagiamo agli stimoli esterni.
In ultima sintesi:  
Vision = cosa voglio fare. 
Mission = come voglio farla funzionare. 
Nel Business:
Vision (Strategia) = Cosa voglio fare con i soldi (risorse, capitale iniziale). 
Mission (Tattica) = come voglio che la Cosa che ho realizzato si mantenga, sopravviva (come fare i soldi)

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.