domenica 15 marzo 2020

L’essenza della STRATEGIA è scegliere cosa non fare. Perché? Visto che è proprio il Fare l'essenza dell'impresa.

L’essenza della hashtagstrategia è scegliere cosa non fare diceva Michael E. Porter.

E perché mai? Mi sono chiesto. Mi è sembrata una bestemmia (ma come vedremo non lo è. Porter si è semplicemente ispirato alla COSTANTE DI PARETO).
Goethe per primo diceva che l'essenza del genio è nel Fare: fai, sbaglia e correggiti; fai sbaglia e correggiti, e così via. E' l'esperienza dell'errore la maestra di vita.
Poi mi sono ricordato di hashtagBlumaZeigarnik la quale, nel secolo scorso, sperimentò che gli esseri umani sono programmati per portare a termine le cose. Anche se sbagliate.
Allora mi sono detto: «qui da questa dicotomia non se ne esce. »
Da una parte è vero ci vuole coraggio: il Fare sconfigge la paura e aumenta la creatività. Sturm und Drang (tempesta e impeto) sono lo spirito dell'imprenditore e di chi fa, ma al Progetto va dato un Ordine, un Metodo. Poi saranno Costanza e Perseveranza (le Abitudini) a farlo evolvere.
Quando si è partiti col progetto, quando si è iniziata un'attività Guai alla paralisi da Analisi o Autoanalisi, magari abbiamo avviato un'attività, siamo un pezzo avanti è iniziamo a fare i cacadubbi. Questo è davvero stupido e dannoso. Vuol dire che siamo paurosi e pigri, più adatti a un lavoro subordinato.
Prima di partire bisogna pensarci molto bene.
Quindi ATTENZIONE, la regola aurea è Equilibrio. E' PRIMA di partire che bisogna fare una profonda autoanalisi, stabilire i propri limiti poi si affronta un progetto. Con onestà e coraggio bisogna rinunciare al Progetto Migliore ma che non è adatto a noi o alla nostra organizzazione e puntare su qualcosa più vicino alle nostre possibilità .hashtag
A priori è difficile stabilire la COSTANTE DI PARETO, cioè qual è quel 20% del mio tempo che mi fa ottenere l'80% delle mie gratificazioni morali ed economiche? In ogni caso uno sforzo di ANALISI va fatto, non individueremo perfettamente quel 20% ma...
Si evitano tre danni fondamentali: uno temporale, uno economico e l'altro mentale. - La perdita di hashtagTEMPO è la più grave perché il tempo è limitato. I cimiteri sono pieni di gente ricchissima a cui è mancato il tempo. - La perdita di hashtagdenaro (anche se sarà sempre più una hashtagcommodity, se i progetti sono giusti i finanziamenti si trovano, meglio comunque non fare cose sbagliate). - il terzo danno è il hashtagsensodicolpa che proviene da ciò che rimane incompiuto e che ci fa sentire continuamente il rumore di fondo che disturberà per molto tempo le nostre azioni provocando fastidiose hashtagnevrosi. In ultima analisi la risorsa più preziosa è il TEMPO, bisogna progettare attentamente prima di allocarla. La valutazione del Tempo a disposizione precede il concepimento di una hashtagVision e di una hashtagMission.
Il Tempo sarà sempre più la misura del valore delle cose al posto del denaro.
I cimiteri sono pieni di milionari che non hanno avuto Tempo.
Quante ore di tempo hai accumulato nella banca del tempo? 1 milione?
 Wow sei ricco!


L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62⁄2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.