mercoledì 3 giugno 2015

cinque modi di amare il prossimo

Dal libro di San Tommaso d'Aquino

Amerai il prossimo tuo come te stesso.

Possiamo considerare 5 cose che dobbiamo osservare nell’amore del prossimo.

La prima è che dobbiamo amarlo veramente come noi stessi. E facciamo questo quando lo amiamo per se stesso e non per noi.

Ci sono 3 tipi di amore:

Il primo è quello che è in ragione dell’interesse. Venendo meno l’interesse, anche questo amore viene meno. E in questo caso non vogliamo il bene al prossimo, ma piuttosto vogliamo per noi il bene derivante dall’interesse stesso.
C’è anche un altro amore, che è in ragione del piacere, e anche questo non è vero perché, venendo meno il piacere, viene meno anche questo amore. E di nuovo non vogliamo il bene principalmente per questo prossimo, ma piuttosto vogliamo per noi il suo bene.
Il terzo è l’amore che è secondo virtù, e solo questo è vero. In questo caso, infatti, non amiamo il prossimo in ragione del nostro bene, ma in ragione del suo bene.

La seconda è che dobbiamo amarlo in modo ordinato, amarlo alla pari e come te stesso.

La terza è che dobbiamo amarlo efficacemente. Tu, infatti, non solo ami te stesso, ma ti procuri anche con diligenza i beni e eviti anche i mali. Così devi fare anche con il prossimo; Non amiamo a parole, né con la lingua, ma con i fatti e nella verità. I peggiori sono coloro che amano con la bocca e danneggiano con il cuore.


La quarta è che dobbiamo amarlo con perseveranza; è detto: in ogni tempo ama chi è amico, cioè sia nei momenti avversi sia in quelli prosperi. Anzi soprattutto nei momenti avversi è messo alla prova l’amico. Ora si deve sapere che due cose giovano a conservare l’amicizia: la prima è la pazienza: l’uomo iracondo, infatti, suscita risse; la seconda è l’umiltà che causa anche la pazienza. Infatti, chi fa affidamento su sé e disprezza l’altro non può sopportare il difetto di quello.

La quinta è che dobbiamo amarlo in modo santo, cioè non per peccare.......



L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62⁄2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.