sabato 13 dicembre 2014

Perché le cellule hanno iniziato a separasi?

Semplice, per capire questo ci viene in aiuto Archimede: se immaginiamo la cellula come una sfera, la sua superficie di alimentazione è la membrana che le circonda ed essa è proporzionale al quadrato del raggio:
 area sfera o superficie, S= 4πr2.

Invece la massa da alimentare è proporzionale al cubo del raggio:
volume sfera: V=  4/3πr3.

Oltre una certa lunghezza del raggio, quindi oltre una certa grandezza, la cellula per non morire, per mancanza di energia, inizia ad appiattirsi poi si scinde (meiosi) e cosi ha inizio la riproduzione della vita.
E' per questo che non vediamo organismi viventi unicellulari di grandi dimensioni.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.