sabato 13 dicembre 2014

Dalla materia inanimata alla materia animata.

Le proteine sono macromolecole costituite da catene di amminoacidi uniti tra loro attraverso un legame chimico, il legame peptidico. 
Gli aminoacidi a loro volta sono costituiti da molecole organiche.
Le molecole organiche sono alla base della vita e pare che all'interno di meteoriti siano state trovate tracce di queste molecole.
In effetti uno dei grandi "misteri della scienza" è il passaggio dalla materia inanimata alla materia animata.
Accanto a questa teoria "alloctona" ce ne sono decine "autoctone" terrestri, alcune partono dalla capacità delle argille di riprodursi in catene di DNA.
Altre che partono dai gas primordiali che darebbero vita a molecole organiche quando sono sottoposte alle scariche elettriche dei fulmini.
E così via.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.