sabato 8 novembre 2014

I Walha per i popoli germanici eravamo noi Latini e Celti.

Tecnicamente, in "etnolinguistica", Walh (al plurale Walha) indica un esonimo, cioè il nome che danno i popoli dominanti agli altri popoli sottomessi. Esempio: i romani chiamavano greci gli elleni, mentre definivano galli i celti. 

La radice Walh- Welh indica, presso i germanici, i popoli celtici e latini. Loro, i barbari germanici, sia che fossero franchi, sassoni, goti o vandali, non facevano distinzione tra i due popoli, che in effetti dovevano molto somigliarsi, anche perché in 4/5 secoli si erano molto mescolati ed inoltre parlavano la stessa lingua, il latino, benché nelle sue varianti locali. 
Non a caso i Valloni del Belgio sono proprio i francofoni (celti-latini).
Mentre il Galles è chiamato Wales dagli anglosassoni; questo poiché, durante l'invasione sassone, i popoli celti e latini, che non riuscirono ad attraversare la Manica, si rifugiarono nel roccioso ed inospitale Galles.
La Romania era chiamata Valacchia dai popoli germanici.
Gli svizzeri tedeschi chiamano talvolta gli svizzeri romandi (francofoni)  Welsches, e la Svizzera romanda  Welschland . Allo stesso modo vengono chiamati gli italiani dell'Alto Adige dai sud-tirolesi.
Welsch viene da germanico walh-isk-,  e deriva, come detto sopra, dal proto-germanico Walh (al plurale Walha).

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62⁄2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.