Umanità:
solidarietà con i colleghi, capacità di prendersi responsabilità, vedere i problemi e risolverli, senza aspettare ordini (è lo spirito d'iniziativa, "proattività" è anche la capacità di esprimere liberamente il proprio pensiero senza lasciarsi intimidire).
Attitudine:
essere portati per un incarico (si può insegnare ad un tacchino a salire sugli alberi, ma meglio prendere uno scoiattolo, se quello è il lavoro da svolgere). Se si tratta di un lavoro molto tecnico la difficoltà è apparente per il selezionatore, poiché un vero selezionatore è curioso e il candidato giusto sa spiegare lavori complessi anche al più sciocco dei selezionatori. Poi è ovvio che in settori molto specialistici le cose cambiano, ma non in modo così decisivo.
Creatività:
non si improvvisa a caso...direbbe l'amico Osvaldo. Sembra una battuta, in realtà sarebbe mai esistito il genio di Leonardo se il padre non l'avesse mandato presso la bottega del Verrocchio?
In Italia non si producono più cervelli, perché, per motivi ideologici, hanno distrutto la scuola di Giovanni Gentile. Gli ultimi intellettuali veri, anche di estrema sinistra, hanno indossato la divisa da Balilla. Gli anglosassoni e gli orientali conoscono perfettamente il valore della divisa, da indossare fino alla pubertà.
La creatività è trasgressione, ma per trasgredire bisogna conoscere le regole e saperle applicare.
Nello stile come nell'arte si può contraddire tutto purché si conoscano bene le regole (Giovanni Gastel). Aggiungo che altrimenti si diventa dei velleitari o, peggio, dei cafoni.
Poi seguire la regola cinese valida da 5000 anni: andare dai vicini o dal padrone di casa del candidato e chiedere a più campane come si comporta.
Nessun commento:
Posta un commento
L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.