venerdì 3 maggio 2013

Dove investire i nostri soldi e le nostre energie in futuro.

Da "Business Insider.com" e Dagospia è stato il primo sito a riportarne una sintesi.
Read more: http://www.businessinsider.com/citi-disruptive-innovation-2013-5?op=1#ixzz2SF4qcC9j

Gli analisti della banca d'investimento Citi hanno stilato una classifica delle 10 invenzioni che vanno tenute d'occhio se si vogliono fare affari o se si cerca lavoro.
Si tratta di tecnologie che hanno cambiato la nostra vita e che continueranno a cambiarla:
informatica,
medicina,
energia,
svago /tempo libero
sistemi di pagamento.
Purtroppo manca ancora un settore fondamentale, di cui c'è una disperata carenza in Italia: Istruzione e Formazione.

 Nella classifica troviamo:

1) la stampante 3D, le cui vendite potrebbero raddoppiare entro il 2019, e che potrebbe dare un significativo contributo anche in campo medico (basti pensare alla possibilità di "stampare" delle protesi);

2) le sigarette elettroniche, la cui enorme e rapidissima diffusione è sotto gli occhi di tutti e le cui vendite potrebbero continuare a crescere del 50 per cento all'anno;

3) la genomica, la scienza computerizzata che permette di curare le persone in maniera fortemente personalizzata.
 
4) Abbiamo poi quella che presto sarà una rivoluzione di tale portata da farci dimenticare alcune abitudini cementate da anni, come quella di pagare il giornale o il caffè la mattina: il "mobile payment". Si tratta di un sistema di pagamento elettronico via smartphone già parecchio utilizzato ma che potrebbe avere una diffusione planetaria e sostituire completamente il denaro liquido.

5) Nuovi sistemi di esplorazione del terreno vedi PROSPETTIVE GAS DI SCISTO.

6)  Per quel che riguarda invece il campo, assai delicato, della produzione di energia, non possiamo non considerare la diffusione del gas per alimentare bus e automobili al posto della benzina.

7) Ci sarà poi lo sviluppo delle piattaforme online, come Amazon, Google Apps o Microsoft Office 365, che offrono una moltitudine di tipologie di servizi, e che oggi rappresentano uno dei primi modelli di business nel mondo dell'informatica.

8) Infine, la Tv: quella come la conosciamo è destinata a sparire, sostituita dai contenuti in streaming e on demand che ci permettono di vedere ciò che vogliamo quando vogliamo.

9) Sviluppo delle reti di Software, interconnessione tra sistemi operativi, cloud e altre forme evolute di dialogo e accesso tra dati. Sempre maggiori interconnessioni tra fornitori di dati come Cisco, e grossi protagonisti dell'IT: IBM, HP, e Dell.

10) l'energia solare, grazie a nuovi pannelli sarà ancora in rapida espansione. Lampadine a led, sistemi alternativi per creare energia ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.