Si possono fare tanti esempi:
- Dall'aforisma di Eistein: Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
- Oppure l'aneddoto di Carl Popper. Quando era piccolo, il padre lo mandò ad imparare l'arte dell'ebanisteria, non perché voleva che lui fabbricasse mobili, ma perché voleva che lui sapesse rispettare il lavoro manuale. Più tardi, Popper scrisse che dal suo maestro falegname, Adalbert Pösch*, oltre alla sua arte, imparò forse la più grande filosofia umana. Il vecchio falegname diceva: "La gente pensa che sia impossibile inventare il moto perpetuo, ma quando sarà inventato la gente cambierà opinione".
- È vero anche nel nostro mondo. Oggi esiste solo una verità, ma se domani le cose cambiano, l'uomo si abitua. (Biljana Srbljanovic)
*Adalbert Pösch non era un semplice ebanista ma una persona di straordinaria cultura e poteva tranquillamente sfidare l’allievo dicendogli: “Mi chieda pure quello che vuole. Io so tutto (Ich weiss alles)!”. (MdPR)
- Nel Marziano a Roma di Flaiano, non è l'uomo a provocare il cambiamento, ma la novità "discende dal cielo": all'inizio tutti cercano il marziano, caduto con la sua astronave nella città più cinica del mondo, poi, dopo qualche tempo, nessuno se ne interessa più.
Nessun commento:
Posta un commento
L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.