mercoledì 16 maggio 2012

E-commerce, una lunga strada ci aspetta.

Ascoltando De Portu e Fumarola ( www.magnews.it ) è venuto fuori che :
  1. Bisogna investire nella giusta piattaforma, ce ne sono di tre livelli.
  2. La manutenzione del "negozio virtuale" costa.
  3. Poi c'è la pubblicità, o le spese per apparire tra i primi sui motori di ricerca. 
  4. La strategia di vendita è sempre più importante del mezzo (non è che perché ora sono sul WEB vendo).
  5. E' inutile preoccuparsi del fatto che c'è chi usa il nostro negozio virtuale per informarsi sul prodotto e sul prezzo per poi cornificarci in qualche negozio off-line. Fa parte del gioco.
  6. L'e-mail è ancora uno strumento principe, DEM ecc. sono molto importanti.
  7. Direct marketing non è broadkasting (Radio e TV). Un sito può avere dei banner o big rectangle che alcuni vedono ed altri no, non è come radio e TV che vedono o ascoltano tutti allo stesso momento la stessa trasmissione (TV on demand esclusa, ovviamente).
  8. MONEY IS YOUR LIST (i clienti che hai sedimentato e schedato negli anni, sono il tuo capitale). Sta alla nostra abilità suddividere in cluster (gruppi e sotto-gruppi), il target individuato.
  9. Importanza della RFM Analysis: R ecencyindica quanto tempo fa il cliente ha fatto il suo ultimo acquisto. Un cliente che non acquista da parecchio tempo è un cliente che rischio di perdere? F requency - Quanto spesso acquista in un anno? M onetary - Quanto spende?  Possono esserci clienti che acquistano poco frequentemente, ma per importi elevati (Big Spender).
  10. La piattaforma di e-commerce mi permette di conoscere quali sono i carrelli abbandonati e cercare di capire perché: molti clienti abbandonano perché si accorgono che le spese di spedizione sono troppo alte, ripensamenti dovuti ad altri motivi. Quello che conta è elaborare un tattica che ricordi al cliente il prodotto che tanto desiderava, magari proponendo uno sconto (parola magica per ogni cliente).
  11. Osvaldo ha fatto l'esempio concreto degli account che hanno aperto le sue mail e di quelli che  non lo hanno fatto, la percentuale di chi è andato sul sito e su cosa a cliccato, importantissimo per conoscere i gusti personali del suo target per poterlo suddividere in clusters.
  12. Le e-mail sono fondamentali nel Customer Retention Marketing (1) cioè le attività di  post-vendita per conservare i clienti. La piattaforma e le e-mail sono importanti anche poter misurare la customer satisfaction.
  13. Come convincere il cliente ad aprire le nostre e-mail? La Brand Awareness (2) (prestigio del marchio) è fondamentale, ma è anche importante che io non abbia stressato troppo il cliente per non essere immediatamente buttato nel cestino. Bisogna rendersi accattivanti con argomenti fortemente orientati al target o meglio ancora al cluster.  
(1) Acquisire un nuovo cliente costa sei volte in più rispetto a mantenerne uno già acquisito
La mail è sicuramente la soluzione più semplice, economiche ed immediate .
Esempi:
  1. Grazie per averci contattati e scelti , poi ricordarsi di compleanni, anniversari del consumatore, date specifiche e ringraziamenti inattesi e sorprendenti sono idee chiave.
  2.  Il Remind : una mail avvisa il consumatore ricordandogli che quel prodotto si sta “teoricamente” esaurendo vedi HP con le cartucce a chi ha acquistato la stampante.
  3. Il Rimando ai Social Media – uno dei punti vincenti dei grandi brand al giorno d’oggi è creare intorno alla propria immagine una tribù di consumatori legati dagli stessi valori, e per fare questo vi è un massiccio ricorso ai social media. photo tagging di Facebook è fondamentale perché si viene anche avvisati attraverso e-mail di essere stati taggati. Poi se si trova il modo di diventare Virali su YouTube è il massimo.
(2)   A me che vendo Repubblica danno, quasi, sempre udienza è bene non approfittarne.


Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.