- Bisogna investire nella giusta piattaforma, ce ne sono di tre livelli.
- La manutenzione del "negozio virtuale" costa.
- Poi c'è la pubblicità, o le spese per apparire tra i primi sui motori di ricerca.
- La strategia di vendita è sempre più importante del mezzo (non è che perché ora sono sul WEB vendo).
- E' inutile preoccuparsi del fatto che c'è chi usa il nostro negozio virtuale per informarsi sul prodotto e sul prezzo per poi cornificarci in qualche negozio off-line. Fa parte del gioco.
- L'e-mail è ancora uno strumento principe, DEM ecc. sono molto importanti.
- Direct marketing non è broadkasting (Radio e TV). Un sito può avere dei banner o big rectangle che alcuni vedono ed altri no, non è come radio e TV che vedono o ascoltano tutti allo stesso momento la stessa trasmissione (TV on demand esclusa, ovviamente).
- MONEY IS YOUR LIST (i clienti che hai sedimentato e schedato negli anni, sono il tuo capitale). Sta alla nostra abilità suddividere in cluster (gruppi e sotto-gruppi), il target individuato.
- Importanza della RFM Analysis: R ecency - indica quanto tempo fa il cliente ha fatto il suo ultimo acquisto. Un cliente che non acquista da parecchio tempo è un cliente che rischio di perdere? F requency - Quanto spesso acquista in un anno? M onetary - Quanto spende? Possono esserci clienti che acquistano poco frequentemente, ma per importi elevati (Big Spender).
- La piattaforma di e-commerce mi permette di conoscere quali sono i carrelli abbandonati e cercare di capire perché: molti clienti abbandonano perché si accorgono che le spese di spedizione sono troppo alte, ripensamenti dovuti ad altri motivi. Quello che conta è elaborare un tattica che ricordi al cliente il prodotto che tanto desiderava, magari proponendo uno sconto (parola magica per ogni cliente).
- Osvaldo ha fatto l'esempio concreto degli account che hanno aperto le sue mail e di quelli che non lo hanno fatto, la percentuale di chi è andato sul sito e su cosa a cliccato, importantissimo per conoscere i gusti personali del suo target per poterlo suddividere in clusters.
- Le e-mail sono fondamentali nel Customer Retention Marketing (1) cioè le attività di post-vendita per conservare i clienti. La piattaforma e le e-mail sono importanti anche poter misurare la customer satisfaction.
- Come convincere il cliente ad aprire le nostre e-mail? La Brand Awareness (2) (prestigio del marchio) è fondamentale, ma è anche importante che io non abbia stressato troppo il cliente per non essere immediatamente buttato nel cestino. Bisogna rendersi accattivanti con argomenti fortemente orientati al target o meglio ancora al cluster.
La mail è sicuramente la soluzione più semplice, economiche ed immediate .
Esempi:
- Grazie per averci contattati e scelti , poi ricordarsi di compleanni, anniversari del consumatore, date specifiche e ringraziamenti inattesi e sorprendenti sono idee chiave.
- Il Remind : una mail avvisa il consumatore ricordandogli che quel prodotto si sta “teoricamente” esaurendo vedi HP con le cartucce a chi ha acquistato la stampante.
- Il Rimando ai Social Media – uno dei punti vincenti dei grandi brand al giorno d’oggi è creare intorno alla propria immagine una tribù di consumatori legati dagli stessi valori, e per fare questo vi è un massiccio ricorso ai social media. photo tagging di Facebook è fondamentale perché si viene anche avvisati attraverso e-mail di essere stati taggati. Poi se si trova il modo di diventare Virali su YouTube è il massimo.
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