Sono state suggerite diverse argomentazioni per spiegare la pratica di fissare prezzi psicologici (per esempio 1,99 euro invece di 2,00).
In primo luogo l'elasticità della domanda* potrebbe essere più elevata in corrispondenza di un prezzo psicologico; per esempio, l'incremento delle vendite sarebbe maggiore se la quotazione scende da
Per razionalizzare il ricorso da parte degli operatori ai prezzi psicologici è stata suggerita anche un'argomentazione basata sulla percezione degli acquirenti relativa ai prezzi fissati in corrispondenza di cifre arrotondate (1,00, 2,00, etc.) come ''prezzi equi''; una quotazione psicologica che si situa su un livello immediatamente inferiore (0,99, 1,99, etc.) indurrebbe il consumatore a ritenere di aver beneficiato di uno sconto rispetto al livello ritenuto equo (Friedman, 1968; Shindler, 1991; Thaler, 1985).
Molto prossimo al concetto di prezzo psicologico è il principio di scarsità.
Esempio di questo principio di Scarsità è il cioccolatino preso da una scatola da 3 cioccolatini che ha più valore (percepito) dello stesso cioccolatino preso da una scatola da 20.
Il principio è applicabile soprattutto quando interviene la variabile tempo: se la promozione sta per scadere (scarsità di tempo) il cliente darà maggior valore al prodotto.
Quando si dice che un evento sta per andare in over-booking, ma ci possono essere ancora possibilità di essere inserti, aumenta la voglia di partecipare.
Quando si pubblicizza un prodotto indicando un quantitativo limitato se ne aumenta la domanda.
* Si passa da una retta più ripida ad una più piatta, in pratica se nella retta ripida con 1cent di sconto avrei venduto 2 pezzi di prodotto in più, con l'EFFETTO PSICOLOGICO (irrazionale) mi vado a posizionare su di un'altra retta, col risultato di vendere 10 pezzi in più (immeritatamente).
Nessun commento:
Posta un commento
L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.