venerdì 9 febbraio 2024

UPSELL, come sollecitare e aiutare un Rivenditore-Partner ad aumentare le vendite.

Per aumentare le vendite ci aiuta la lingua inglese, la forma diventa sostanza, l'inglese è una lingua pragmatica e semplice. Dietro le azioni c'è un mood, un atteggiamento e un modo di pensare condizionati dalla lingua.


In inglese, esistono diverse espressioni per indicare un'azione su un cliente per fargli aumentare gli acquisti:

Aumentare le vendite:

  • Upsell: proporre al cliente un prodotto o servizio più costoso o avanzato rispetto a quello che sta considerando.
  • Cross-sell: proporre al cliente prodotti o servizi complementari a quello che sta acquistando.
  • Suggestive selling: consigliare al cliente prodotti o servizi che potrebbero essere di suo interesse.

Incentivare l'acquisto:

  • Loyalty program: premiare i clienti abituali con sconti, offerte speciali o altri vantaggi.
  • Personalizzazione: offrire al cliente un'esperienza di acquisto personalizzata in base alle sue esigenze e preferenze.
  • Promozioni: proporre sconti, offerte speciali o altri incentivi all'acquisto.

Migliorare l'esperienza del cliente:

  • Customer service eccellente: fornire al cliente un servizio di assistenza eccellente e risolvere tempestivamente eventuali problemi.
  • Customer relationship management (CRM): utilizzare un software CRM per gestire le relazioni con i clienti e personalizzare l'esperienza di acquisto.
  • Feedback del cliente: raccogliere il feedback del cliente per migliorare i prodotti, i servizi e l'esperienza di acquisto.

Alcune espressioni comuni:

  • Drive sales: aumentare le vendite
  • Boost customer spending: aumentare la spesa dei clienti
  • Increase customer engagement: aumentare il coinvolgimento dei clienti
  • Improve customer retention: migliorare la fidelizzazione dei clienti

Esempio di frase:

"The company implemented a loyalty program to increase customer spending and boost sales."

Anche senza l'inglese, con un po' di impegno e creatività, puoi aumentare le vendite e migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti.

In aggiunta alle espressioni sopra elencate, è importante utilizzare un linguaggio persuasivo e coinvolgente per convincere il cliente ad acquistare.


Ecco alcuni suggerimenti:

  • Usa un tono positivo e amichevole. Sorridi, Saluta per primo e usa spesso il Nome del cliente.
  • Concentrati sui problemi che il puoi risolvere al cliente col tuo prodotto/servizio/azione diretta.
  • Offri al cliente una prova gratuita o uno sconto per invogliarlo ad acquistare.
  • Rendi l'acquisto facile e sicuro.



L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62⁄2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.