lunedì 23 novembre 2015

Mauro Sirani Fornasini: squadra che vince... si cambia (altro che).

Al netto dell'intervistatore, che interrompe i momenti salienti, è assolutamente importante guardare questo video.
Devo dirmi bravo, perché su 1500 visualizzazioni, più di 1300 arrivano da questo misero Blog.
Ma dovete ringraziare Rossella Seragnoli che mi ha permesso di conoscere Mauro Sirani Fornasini.
Nella mia vita ho avuto la fortuna di incontrare quattro manager, quattro persone che mi hanno profondamente impressionato. Mauro Sirani Fornasini, Monica Mondardini, Fabio Vaccarono e Massimo Pietro Colombo.
Qui Sirani Fornasini ci spiega l'ATTEGGIAMENTO che un leader deve tenere per attuare le strategie stabilite.


Messaggi:
  • Un capo deve avere dei VALORI, altrimenti non riconosce le persone da valorizzare.
  • Modificare il clima aziendale, i lavoratori devono essere motivati quando si alzano al mattino. Gli occhi delle persone devono brillare.
  • Rendere il personale AUTONOMO, deve sapere che conta e deve continuare a studiare, autoformarsi.
  • Il dipendente, operaio o manager deve essere CREDIBILE solo così influenza i capi.
  • Accettare l'errore se fatto involontariamente, ma combatterlo con tutte le forze.  L'unico dipartimento che non sbaglia quasi mai è l'ufficio paghe, perché è sempre nel mirino, sotto la lente d'ingrandimento.
  • Crisi pilotata, quindi virtuale, ogni 2 anni, perché i cambiamenti si fanno quando le cose vanno bene.
  • Per essere eccellenti bisogna essere tre lunghezze davanti ai concorrenti. Anche se si ha un prodotto che si vende da solo.
  • Non esiste più il veterano che insegna agli altri, perché NON SI SA PIU' DOVE STIAMO ANDANDO. Tutti devono essere ESPLORATORI, per trovare la strada, per dotarsi di strumenti di simulazione. Problem solving e continuous improvement per colmare i GAP.  Prima però individuarli questi gap. Poi skills e knowledge per affrontarli. Il famoso pensiero LEAN della Toyota.


Clicca il link:

Mauro Sirani Fornasini - Philip Morris Italia

Il Nostro è andato felicemente in pensione:


Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.