venerdì 28 agosto 2015

Benchmarking

Il termine Benchmarking, introdotto alla fine degli anni '80 significa imitare e spiare le aziende più valide e solide, nostre concorrenti, nella speranza di carpire i segreti del loro successo.
Complicando un po' le cose si tratta di spiare e imitare le best practice (metodi migliori).
Imitare le tecniche di produzione, logistica, distribuzione e  vendita.
Ricordando sempre che i metodi e le procedure possono cambiare con l'evolversi del mercato e delle tecnologie. Le crisi congiunturali e strutturali mettono in difficoltà anche le aziende migliori e in questa fase vale più il coraggio e la creatività del benchmarking.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.