sabato 30 agosto 2014

La Catalpa bignonioides e il suo sosia, la Clerodendron trichotomum.



Catalpa fiorita, Imola giugno 2014
I fiori della catalpa sono molto graziosi ed ingranditi somigliano a delle campanule.
La CATALPA è forse l'unica pianta anti zanzara. Grazie ad un glicoside, il catalpolo, che risulta sgraditissimo alle zanzare tigre, in particolare. Questa pianta è originaria dell'America. Sotto in veste autunnale con i sui caratteristici baccelli.









Sotto, tre foto di una Clerodendron quasi sfiorita, Bologna, 30 agosto 2014. Questa pianta invece è molto profumata e, rispetto alla Catalpa, fiorisce dopo circa 50 giorni, a metà agosto. Ha dell'incredibile la somiglianza col gelsomino, sia a livello di profumo che di forma del fiore. Pianta importata dal Giappone.
Il genere Clerodendron è diffuso in tutta l'Asia e nell'Africa tropicale. Letteralmente significa: albero del clero.



Il Clerodendrum trichotomum non solo ha fiori bianchi e profumati come il gelsomino, ma anche frutti e semi sono spettacolari. Peccato che non scacci le zanzare come il suo sosia: la catalpa.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.