domenica 29 settembre 2013

Promemoria farmaceutico. Ogni farmaco ha la sua ora. I "griffati" costano solo di più. Alcuni sono, inutili altri dannosi.

  • Broncodilatatori vanno presi al pomeriggio, in base al ritmo circadiano la funzionalità polmonare è al minimo in questo momento, perciò va aiutata.
  • Antinfiammatori il dolore artritico è massimo la notte, il mix deve avere il massimo picco ematico la notte quindi da aasumersi: metà pomeriggio per l'osteoartrite e dopo cena per artrite reumatoide.
  • Cortisone e affini alle 08.00 del mattino per un motivo opposto ai brocodilatatori, cioè vanno presi insieme al massimo picco dei corticosteroidi naturali, secreti dal surrene. Molecola naturale e farmaco vanno presi insieme, per il cortisone vale il discorso della SINERGIA (detto rozzamente, con la sinergia 1+1=3).
  • Cardiologici  la mattina dalle 6 alle 12, quando il rischio d'infarto è ai massimi. Classici gli infarti mentre ci si fa la barba (Allegriaaa siore e sioriii).
  • Chemioterapici qui si parla solo di tollerabilità, pare che ogni antitumorale sia tollerato meglio se dosato in particolari ore del giorno.
Queste le regole generali, ma attenzione, ogni individuo ha le sue specificità e può rispondere  in modo differente.
---------------------------------

Altro segnale preoccupante dell'Italia è il basso consumo dei farmaci generici, che invece, spesso, sono molto convenienti e sempre hanno la stessa efficacia di quelli griffati.

-------------------------

INFLUENZA. Utile: il vaccino. Non essenziale: antivirale.

 -------------------------
ULCERA NON BATTERICA. Utili: antisecrettivi (inibitori pp) e antagonisti recettori H2 dell'istamina.
ULCERA BATTERICA. Utile: accoppiata di 2 antibiotici: amixocillina+claritromicina, per eradicare l'Helicobacter Pylori.

In entrambi i casi NON ESSENZIALE: Malox et similia.
 -------------------------
 
ASMA. CRISI ACUTE - Essenziale: Salbutamolo (beta2 antagonista per via inalatoria).
TERAPIA DI MANTENIMENTO - Essenziale: (cortisone inalaz.) beclometasone oppure accoppiata fluticasone+salmetarolo.

Occhio! Sciacquarsi la bocca, dopo puff di cortisone, per evitare la candida. Non esagerare con i beta2 antagonisti, rischio di aritmia.

-------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.