lunedì 30 settembre 2013

Ma cosa sono i valori PROXI? Semplicemente una -valutazione per approssimazione- una stima attendibile.

I valori PROXI  rappresentano una valutazione per approssimazione, una stima attendibile relativa a "dati" non registrati in anni passati, basata su dati storici oggettivi.


Ad esempio noi conosciamo perfettamente le temperature medie, dal 1860 in poi, perché sono sempre state misurate, ma negli anni precedenti?
In base allo spessore degli anelli degli alberi, ai dati storici sui raccolti, la piovosità oppure  grazie alla carotatura delle calotte polari e dei ghiacciai -che hanno diversi spessori in base alle temperature medie- si riesce per similitudine a stabilire la temperatura media degli anni, dei secoli e dei milllenni passati.

 Nota: c'è una tendenza da parte degli statistici e dei tenici a sostantivare l'aggettivo proxi, in particolare al femminile . Quindi "la proxi" indica "valori proxi".

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.