Lo stato è come il corpo dei vigili urbani, meno interviene meglio è. Questo quando la società è sufficientemente evoluta, si rispettano le regole, i segnali ed i semafori, .
Le dittature: rosse e nere, hanno senso nelle società arcaiche.
Una nazione evoluta incomincia a funzionare male quando lo stato incomincia ad intervenire troppo. Ho fatto caso che a Bologna ci sono intoppi o problemi di traffico quando i vigili scendono in campo. Anche per una semplice piccola manifestazione. Quando invece il tutto viene lasciato al buon senso dei cittadini tutto si risolve agevolmente.
Uno studio olandese ha addirittura verificato che riducendo segnali e semafori avvengono meno incidenti, perché il cittadino è responsabilizzato e quindi più attento.
In Italia, stato vassallo per definizione, lo stato serve poco, la politica militare ed economica dell'Italia viene decisa altrove. La giustizia e la sicurezza sì che sono fondamentali, ma perché abbiamo elementi culturali ancora arcaici e zone involute culturalmente. Unico dovere è fornire istruzione e servizi sanitari a quegli italiani, circa 12 milioni, diversamente abili o con un basso tasso di scolarizzazione.
Gli altri devono essere stimolati a fare, per il proprio bene e per il bene della comunità.
Vanità, dolore e rabbia sono molle del cambiamento umano. Paura e timidezza ne sono il freno, avvelenano l'Anima e rendono inattivi e stupidi. Gli uomini, santi inclusi, hanno un lato ridicolo e uno miserabile. Scopri entrambi e sarai libero. Misericordia e lacrime, in parte, ci riscattano. Oltre i limiti che vediamo c'è la crescita, lì sono creatività e stupore che ci fanno ritornare bambini. Agire con Metodo, Costanza e Perseveranza.
sabato 9 febbraio 2013
Lo stato deve agire principalmente per redistribuire il reddito a quel 20% di popolazione statisticamente svantaggiata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.