sabato 26 maggio 2012

Carismatico, Leader, in breve SOLARE.

Nel mio lessico personale, Solare è la definizione di persona carismatica, magnetica e dotata di leadership.

 
Non è un caso se gli artisti carsimatici siano definiti star, cioè stelle, anche il Sole è una stella (1)
Attenzione però, quando qualcuno che sembrava solare in realtà si rivela un bluff, perde il "re" e diventa un "sola".

 
Così come il sole attrae i pianeti, il Solare attrae le persone, in particolare le persone facoltose, sempre affascinate da chi ce l'ha fatta. Il solare ispira sempre, ed in tutti, fiducia e simpatia.

 
Contrariamente a quanto si possa pensare - ed a quanto possano suggerire molti corsi di leadership - la solarità è come il coraggio, o ce l'hai o non ce l'hai, non è con un corso che essa discende su di te come lo Spirito Santo.

 
Perché bisogna avere:
  1. Un'ottima memoria.
  2. Doti di predizione del futuro, in parte istintive, in parte basate su solidi ragionamenti.
  3. Saper fare almeno un lavoro manuale meglio di chi lo fa per mestiere.
  4. Essere sobri, vivere al di sotto delle proprie possibilità.
  5. Competenza profonda anche in settori che esulano dalla nostra professione.
Con l'esercizio si possono acquisire apprezzabili simulacri di solarità, si può apparire solari se si è:
  1. Rilassati
  2. Fiduciosi
  3. Fascinosi, grazie ad un portamento eretto, ma non "legnoso". Facendo molta attenzione al linguaggio del corpo in modo che i nostri gesti rafforzino la nostra narrazione. Molti sanno ormai leggere le incongruenze tra ciò che diciamo e quello che realmente sentiamo  attraverso dei "gesti verità"(rottura di coerenza interiore).
  4. Parchi nell'eloquio ma le poche parole devono essere ficcanti e convinte.
  5. Dignitosi, mai sentirsi inferiori agli altri (un giorno ho visto una nota umorista teatral-televisiva che scodinzolava in maniera invereconda, tra l'altro non cagata, intorno a Scalfari e Asor Rosa).
  6. Soprattutto UMANI avendo il coraggio di ringraziare pubblicamente i nostri benefattori, anche quelli che sono stati inconsapevolmente i nostri punti di riferimento.
  7. Ottimi ascoltatori, trattando gli altri in modo da farli sentire speciali, ma non per quello che sono ma per quello che potrebbero diventare. In breve bisogna usare un pizzico di lusinga e dire alle persone quello che vorrebero sentirsi dire. Guai a dimenticare il nome, altrimenti crolla tutto.
  8. Sicuri dei propri mezzi, favorendo la crescita e lo sviluppo delle persone che ci sono in torno, senza sembrare dei maestrini, quelli che dosano e calibrano il trasferimento delle loro conoscenze senza far crescere il gruppo. Basta tornare bambini quando c'erano quelli che con la manina coprivano il quaderno per non fare copiare.
  9.  
(1) Il sole è una stella nana gialla destinata a diventare bianca tra pochi miliardi di anni.
Corollario
  • Solare è il contrario di "Vampiro Energetico" personaggio notturno e negativo. 
  • E' anche il contrario di stupido , altro soggetto da cui stare alla larga e che rappresenta la maggioranza degli individui della nostra società, in parte si può identificare con la massa, la quale è stupida, a prescindere. Attenzione, tutti siamo stupidi quando non siamo presenti a noi stessi.
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.