Quando ho iniziato questo post ero pervenuto ad una semplice convinzione: a mio avviso nell'istinto dell'uomo il rosso rappresenta il pericolo e il divieto perché è il colore del sangue. Spesso quando siamo presi dall'adrenalina a seguito di uno sforzo, in combattimento o durante un lavoro estenuante; solo una copiosa fuoriuscita di sangue ci fa capire il limite oltre cui non andare.
Anche gli arbitri ed i giudici negli incontri di boxe, s'impauriscono di fronte ad un taglio all'arcata o allo zigomo. Specie se fuoriesce abbondante sangue.
Incredibilmente gli stessi giudici spesso lasciano proseguire pugili suonati, che poi saranno vittime di ematomi al cervello o altri traumi interni; con conseguenze spesso letali.
Il morto annegato lungo la spiaggia non desta impressione e i bagnanti continuano la loro gita, se invece intorno c'è una pozza di sangue, perché il morto ha sbattuto contro gli scogli, tutti si allontanano atterriti.
Un altro capitolo merita l'odore del sangue, anche in questo caso bisognerebbe utilizzare un odore di sintesi del sangue, nelle diete ipocaloriche... per toglierci l'appetito. Ma pare sia molto più semplice mangiare e bere su stoviglie rosse.
Alcuni affermano che il rosso spesso è il colore della sera, del sole del tramonto e quindi dei pericoli della notte. Altri ancora dicono che anche il rosso indica il fuoco che ha un valore ambivalente, di vita, ma anche di morte.
Ricercando sul WEB ho trovato un sito francese nel quale si spiegavano quattro motivi interessanti.
Perché i semafori sono ROSSI?
Apparsa nella seconda metà del XIX secolo a Londra, precisamente nel 1868 - durante la rivoluzione industriale- la segnalazione luminosa rossa ha invaso le strade di tutto il mondo.
In seguito, il semaforo, è stato inserito nella Convenzione di Vienna sulla segnaletica stradale esattamente un secolo dopo, nel 1968.
La scelta del rosso come Stop nei semafori ha probabilmente un'origine fisiologica: è percepito prima dall'occhio, più velocemente degli altri colori, ma riprende anche il simbolo universale del sangue: simbolo di vita (Attrazione dell'attenzione) e di morte (Pericolo). Quindi un messaggio sia deterrente che attraente: prevenendo il pericolo, preserva la vita.
Ma perché il semaforo è rosso? Cosa dice la Scienza? Quali sono tutte le possibili motivazioni? Il rosso non è un colore come gli altri, come abbiamo ampiamente capito, soprattutto per ragioni fisiologiche. Poi c'è un quarto motivo che storicamente si è sovrapposto ai motivi naturali.
1. E' un colore che viene percepito più facilmente
La prima ragione è scientifica. "
Il sistema visivo umano è progettato per aumentare il contrasto tra il rosso e il verde", dice Serge Picaud, direttore di ricerca presso
l'Istituto della Vista di Parigi. Viene visualizzato il colore rosso perché è quello che si oppone di più alla luce verde. In generale, ci sono due colori che sembrano buoni nel sistema visivo che si basa sulle opposizioni tra tre sensibilità (blu / verde / rosso).
Il fenomeno è accentuato dal fatto che "
un solo fotorecettore è sensibile al rosso" ha dichiarato Serge Picaud. Il messaggio veicolato dalle nostre cellule è quindi più evidente che per il verde o blu,
che sono recepiti da molti fotorecettori, cosa che crea una minima confusione.
"
Anche senza contrasto ambientale, riusciamo a rilevare il rosso", dice il ricercatore. In particolare, se c'è una luce o una tonalità opaca, senza contrasto, l'occhio saprà individuare il rosso in ogni caso, perché il messaggio viene catturato da un singolo fotorecettore. In una situazione in cui vi è poco contrasto, sarà più difficile distinguere un verde blu per esempio, perché questi due colori sono contrassegnati con diversi foto-ricevitori, pertanto si rischia di confonderli.
2 segnale di allarme, già in natura
Qual è il significato del colore rosso in natura? "Nella mondo animale e il mondo delle piante, il colore rosso è un segnale ambivalente" spiega Bernard Darras, semiologo e docente alla Sorbona. "Il Rosso, da un punto di vista fisiologico, ha diverse funzioni:
A volte di Attrazione (ruolo nella seduzione, eccitazione o la maturazione dei frutti, per esempio),
A volte di Negatività, imbarazzo, stress o avvertimento". Ad esempio, quando un essere umano si arrabbia e diventa tutto rosso, si tratta di un avvertimento. "Riceviamo un segnale di "evitamento" spiega Bernard Darras. Ciò significa che la persona è arrabbiata e rosso dice: attenzione, succede qualcosa di negativo! E' un segnale di possibile aumento della violenza, pertanto un deterrente, un dissuasivo a continuare. Quello che abbiamo trovato nel semaforo rosso:" Siamo dissuasi a passare perché sappiamo che c'è un potenziale pericolo.
3 colore del sangue, un segno di vita e di morte
"Il rosso è pertanto il colore della vita e della morte. Un colore che si preoccupa per la vita mettendo in allerta", analizza il semiologo. E per una buona ragione: è il colore del sangue. "In alternativa, il sangue provoca ansia. Soprattutto tra gli uomini. "
Questo afflusso di sangue riflette anche l'eccitazione sessuale. "Nel pesce spinarello, più il maschio è in fase di eccitazione riproduttiva, il più rosso intenso è un segno di virilità", spiega Bernard Darras.
Un fenomeno che si ritrova - modi meno espliciti - nei mammiferi. Quando un maschio è in uno stato di eccitazione sessuale, gli altri maschi e femmine non in calore possono allontanarsi. E' un invito agli altri maschi di evitare di chi è in calore. Segnale di pericolo che impedisce il conflitto, ma anche il segnale di attrazione, di parata, per promuovere l'accoppiamento e la riproduzione della specie.
4 Il colore del potere
Il rosso rappresenta anche il dominio. Se vedo il semaforo rosso mi devo "sottomettere" alle Regole Sociali.
E 'stato il colore degli imperatori e dei Cardinali. "E non lontano dal potere, vi è la minaccia" afferma Bernard Darras. Pertanto il semaforo rosso è in definitiva solo un prolungamento della polizia che esso rappresenta e sostituisce.
Anche in questo caso, il fenomeno si trova in natura tra i mandrilli. "Presso la società di queste scimmie, i giovani in erezione, con il sesso rosso, sono collocati ai margini del territorio del gruppo: una forma di marcatore territoriale e un avvertimento per chiunque voglia avvicinarsi", prosegue il semiologo. Il territorio - e gli animali che ci vivono - saranno protetti dal gruppo. "Il segnale rosso richiamato l'attenzione in pericolo, ma anche attenzione, si prenderanno cura di me perché io sono qualcuno di importante.
Mi è servito abbastanza ma mi serviva una spiegazione più dettagliata del perché il rosso ha assunto significato di pericolo e negatività
RispondiEliminaHo integrato il mio post con considerazioni biologiche, etologiche e semiotiche. Inoltre vengono analizzati anche gli aspetti positivi del colore rosso, come colore della vita.
RispondiElimina