Alcuni spunti su E. W. Deming sono tratti da: http://www.qualitiamo.com/guru/deming/pdca.html
Cos'è un metodo?
Cos'è un metodo?
- Pianificare (si prepara la
strategia e la tattica, cosa fare e come)
- Programmare (fissare delle
scadenze)
- Verificare (controllo di uniformità)
- Modificare (più siamo
stati bravi a pianificare e programmare e meno modifichiamo)
Il ciclo del miglioramento continuo (Ciclo PDCA ), secondo Edwards
William Deming è la base della Qualità di un prodotto o servizio.
Molti non sanno che Edwards William Deming è un mito in Giappone in quanto è il "nonno" della filosofia di business KAIZEN.
Il miglioramento del prodotto/servizio si ottiene mediante una metodologia sistematica di problem solving che è passata alla storia della qualità con il nome di ciclo PDCA o di ruota di Deming.
Questa metodologia è al centro della UNI EN ISO 9001:2008 e prende il nome
dall'acronimo delle 4 fasi: Plan > Do > Check > Act.
Per migliorare la qualità e soddisfare il cliente, le 4 fasi devono ruotare
costantemente.
Per Deming il miglioramento continuo della qualità di prodotti e servizi è un dovere per il management “soddisfare i bisogni presenti e futuri del cliente”(aggiungerei anche gli INTERESSI e i DESIDERI) .
- Plan è la fase in cui si cerca
di capire quali sono i desideri e le necessità dei clienti. Questa è anche
la fase in cui si pianificano i miglioramenti da apportare ai propri
processi. Si definiscono obiettivi, iniziative e si allocano le risorse
- Durante la fase di Do
si costruisce il prodotto che si pensa possa incontrare le necessità del
cliente o si applica il piano di miglioramento programmato. E’ la fase di
realizzazione
- Nella fase di Check
si fanno le opportune misure e le verifiche del caso per vedere se il
miglioramento atteso si è manifestato o meno
- Nell’ultima fase, quella di Act,
si consolida e si standardizza il risultato ottenuto e si fanno piani di
miglioramento per il futuro. Quindi, le cose fatte bene
devono essere un'abitudine da ripetere senza pensarci (concetto
espresso dall'Ing. Rinaldo Cataluffi ai tempi di Berloni
SpA); ma, periodicamente, bisogna ripartire dal punto Plan,
perché la società cambia in continuazione, questo è un momento cruciale in
cui essere un po' meno "ragionieri-ingegneri" e più "profeti-artisti".
In estrema sintesi:
Bisogni (quali soddisfare),
Analisi dei processi (come soddisfarli),
Controllo,
Uniformità e la prevedibilità (deve aumentare sempre, riducendo la VARIANZA).
Ora è tutto banale ma 70 anni fa non lo era, specie nel Giappone devastato dall'atomica.
Inoltre, come dicono i maestri del KAIZEN, bisogna coinvolgere le maestranze a tutti i livelli affinché siano consapevoli di quello che fanno e che soprattutto possano portare miglioramenti ai loro microprocessi produttivi; comunicandoli democraticamente a tutti i componenti dell'azienda.
Bisogni (quali soddisfare),
Analisi dei processi (come soddisfarli),
Controllo,
Uniformità e la prevedibilità (deve aumentare sempre, riducendo la VARIANZA).
Ora è tutto banale ma 70 anni fa non lo era, specie nel Giappone devastato dall'atomica.
Inoltre, come dicono i maestri del KAIZEN, bisogna coinvolgere le maestranze a tutti i livelli affinché siano consapevoli di quello che fanno e che soprattutto possano portare miglioramenti ai loro microprocessi produttivi; comunicandoli democraticamente a tutti i componenti dell'azienda.
Ora invece immaginiamo 4 quadranti relativi alle cose della nostra vita professionale o
affettiva, così immaginava di dare le priorità al suo scarso tempo Eisenhower.
Prima cosa: Capire cosa è importante per NOI,
poi Metodo Eisenhower, poi Pareto e quindi Mening.
La differenza tra chi ottiene risultati e chi cincischia, sta nel saper
distinguere le cose IMPORTANTI - in base ai nostri incarichi e ai nostri valori
- da quelle NON IMPORTANTI e le cose URGENTI (scadenze e imprevisti) da quelle
NON URGENTI.
Il quadrante fondamentale è relativo alle cose da fare: IMPORTANTI, ma non urgenti.
PARETO INTUÌ CHE LE COSE IMPORTANTI MA NON URGENTI PRODUCONO L'80% DEL NOSTRO BENESSERE CON SOLO IL 20% DI SFORZO.
URGENTI,
ma non importanti
NEGOZIARE, DELEGARE
...a dipendenti, moglie, figli, fratelli:
Bollette, lavoretti, spesucce, prenotazioni. |
URGENTI ed
IMPORTANTI
Intervenire Subito con Metodo
Le cose importanti non dovrebbero MAI essere urgenti. Evitare di
arrivare in questo quadrante.
Lavoro accumulato, rispondere ad emergenze, il bimbo che piange, fornelli accesi. |
Né Urgenti né importanti
Cestinare:
Imparare a dire no, senza eccessivo cinismo.
Televisione, Facebook, Posta spazzatura, tutte le attività mangiatempo. Eliminare i vampiri energetici. |
IMPORTANTI,
ma non urgenti
Pianificare la propria vita privata PIANIFICARE Lavoro (prevedendo anche un piano B,....C)
PROGRAMMARE (fissare scadenze).
Valutazione
di risultati
QUESTO E' IL QUADRANTE FONDAMENTALE per impedire che ciò che non è urgente, lo diventi; e soprattutto per guadagnare TEMPO LIBERO. In base alla Legge di Wilfredo Pareto, solo il 20% dei nostri sforzi produce l'80% dei nostri RISULTATI. E con i soldi si compra soprattutto il TEMPO. Inneschiamo un circolo virtuoso. |
Una volta chiarite le idee, si deve adottare il ciclo PDCA: individuare le azioni giuste, realizzarle senza pigrizia e con metodo, apportare correttivi, tirare le somme di ciò che si è fatto.
Il tutto strettamente legato al Metodo Scientifico, come evidenziato in questo mio post:
http://metamorfosi2.blogspot.it/2012/05/problem-solving-non-ce-problema.html
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