sabato 3 marzo 2012

Alfa Romeo Disco Volante

Alfa Romeo 1900 C 52 del 1952, meglio conosciuta come "Disco Volante".
Rimase una concept e la Jaguar la scopiazzò dieci anni, dico dieci anni, dopo con la
mitica Jaguar XK-E che rimase in produzione dal 1961-1975.


Ideata con la collaborazione della carrozzeria "Touring-Superleggera" sullo schema della 1900 C, nel 1952 viene realizzata in soli quattro esemplari; un coupé e tre spyder. La linea biconvessa (a saponetta) è particolarmente originale ed aerodinamica, tanto che l'Alfa Romeo ne deciderà il deposito del brevetto come "Modello ornamentale".
Con una carrozzeria ispirata alla versione spider vennero poi allestiti una decina di esemplari, denominati 6C3000CM, per le competizioni che, però, montavano il 6 cilindri 3,5 da 250 CV. Il peso particolarmente esiguo (760 kg) permetteva di raggiungere i 230 km/h. Pilotando una di queste vetture in versione coupé, Fangio si classificò 2° assoluto nella Mille Miglia del 1953 e vinse il G.P. Supercortemaggiore con la versione spider nello stesso anno.
Grazie alla sua linea particolare ed alla popolarità della Mille Miglia, la "1900 C 52" divenne famosissima in breve tempo, facendo piovere negli uffici del Pioltello decine di prenotazioni "sulla fiducia". Tuttavia, l'azienda decise di non produrre in serie il modello, nonostante le pressioni di personaggi famosi ed innamorati della "Disco Volante", tra i quali ricordiamo l'astronauta Charles Conrad e l'attore Tyrone Power. Ma si sa, si era da poco persa la guerra... l
'autolesionismo italico ha radici lontane: "Vae victis".

http://www.ultimatecarpage.com/pic/2563/Alfa-Romeo-C52-Disco-Volante-Coupe_4.html

Attenzione, anche la Maserati con Zagato, dopo  5 anni,  copiò la Disco Volante, forse meno platealmente. Pertanto ecco che nel  1957 viene prodotta la Maserati 450 S detta il "Mostro",  ricordiamo che questo "mostro" nasce 4 anni prima della "mitica" Jaguar XK-E, tanto amata da Enzo Ferrari.

Ancora attenzione alle date: nello stesso anno 1957,   Zagato produce per Jaguar la XK 140 Z. Un'auto elegante, ma molto british. Evidentemente gli inglesi diedero un'occhiata al modello che  Zagato aveva presentato per Maserati e si chiesero se non fosse l'ora di dare una svecchiata anche ai loro gusti sempre un po' démodé.


Passano 4 anni ed ecco che si compie la fusione tra Mostro e Disco Volante: la  XK-E. Sotto due foto in cui si nota il doppio plagio.













Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.