sabato 17 dicembre 2011

Vampiri Energetici


I vampiri di energia non sono dei mostri in senso stretto.
Quindi nessuna caccia alle streghe.

Tutti noi diventiamo vampiri ogni volta che non siamo capaci di produrre energia e attingiamo all'energia altrui.

La paura, la cattiva educazione, le violenze subite, l'insicurezza, il narcisismo e il senso di inadeguatezza creano questi famigerati VAMPIRI ENERGETICI.

Tra i vampiri più assetati si energia vitale ci sono: il rompiballe, il familiare lagnoso, il capo nevrotico, il collega scansafatiche, il vicino paranoico, il dispettoso, l'automobilista attaccabrighe, chi teme il giudizio altrui perché è il primo ad essere maldicente
Come dice il Dalai Lama: "Se qualcuno cerca un cestino per buttare la sua immondizia, fa' sì che non sia la tua mente".

E' importantissimo riconoscerli prima possibile per non farci indebolire.

Come i vampiri dei romanzi horror anche i vampiri energetici possono "mordere" le persone sane e farle diventare vampiri. I vampiri energetici, generano altri vampiri energetici.
Racconto la mia storia.
Da piccolo, ho cambiato casa 30 volte e durante queste peregrinazioni sono capitato in un borgo dove tutti erano diventati vampiri energetici perché è una "sindrome" che si attacca.
La gente apparentemente cordiale e pacifica era in realtà assetata dei difetti altrui per sentirsi consolata della propria miseria morale ed economica. L'invidia e la maldicenza erano la cifra di quella comunità. Nel loro parlare le congiunzioni avversative: "ma" e "però", erano sempre presenti nelle loro conversazioni. Appeni ti elevavi e cercavi di volare cento braccia si alzavano per riportarti a terra, perché ti volevano al loro basso livello. Ogni tua mancanza era la loro realizzazione. Gli unici che riuscivano ad avviare attività economiche di successo erano i forestieri perché non entravano in competizione diretta con loro.
Molti mi hanno fatto notare che questo astio tipico del provincialismo è il difetto dell'Italia intera.

Le persone normali quali strumenti hanno da contrapporre al vampiro energetico? Cosa può equivalere alla treccia d'aglio, alla croce o al punteruolo di frassino?

Anzitutto al vampiro energetico va detto sempre NO
! Forte e chiaro.
No ai suoi ricatti e alle sue paturnie.
A costo di sentirci egoisti e senza cuore.
Ne va della nostra sopravvivenza.
Altri strumenti sono una cortese indifferenza e - quando proprio siamo costretti - un dialogo emotivamente distaccatissimo.
In pratica, meglio evitarli, per scongiurare un eventuale contagio.

Ai Vampiri Energetici deve essere impedito di assorbire le nostre energie emotive e di distoglierci da quanto è veramente IMPORTANTE ed URGENTE.

Grazie al Cielo ci sono alcune persone talmente energetiche da essere totalmente refrattarie ai vampiri. Non solo emanano energia ma addirittura, quando il materiale umano è adeguato, sanno attivare la dinamo interiore degli altri e ne fanno stelle di prima grandezza.
Sono individui che catalizzano l'attenzione e diventano molto "attrattivi", sono delle Stelle attorno alle quali ruotano i pianeti.
Li riconosciamo immediatamente: sorridono e salutano, alle feste hanno una parola giusta per ogni invitato, quando siamo a contatto con loro ci sentiamo bene e siamo arricchiti da ogni loro narrazione.




Attenzione. Può succedere che siamo noi stessi a disperdere le nostre energie, lasciando la luce accesa quando non c'è nessuno, oppure quando lasciamo che il motore giri a vuoto. Sempre tornando al Dalai Lama ricordiamoci di buttare ciò che non è necessario e che ingombra il nostro spazio, organizziamoci, niente prende più energia di uno spazio disordinato e pieno di cose del passato che ormai non servono più.

Altro ancora sono quelli che tentano di spegnere la luce ai "brillanti" affinché brilli la loro. Quelli sono banalmente degli invidiosi insicuri, non vampiri.



Il Blog Metamorfosi2 lo creai nel 2003 sulla piattaforma Splinder, creata da ingegneri italiani, poi acquistata da Dada del gruppo RCS. Splinder chiuse a causa della concorrenza di Wordpress. Purtroppo molti post di quel Blog sono stati cancellati. Questo lo salvai. In seguito sono apparsi centinaia di articoli e addirittura dei libri sul tema. Ovviamente tutta gente che allunga il brodo... Basta questa paginetta per darsi una regolata.


postato su Splinder da: Aleword 11 maggio , 2011 alle ore 13:18 | link | commenti (1)
categorie:

Commenti:

#1 30 Ottobre 2011 - 20:40

grazie per queste parole........ho "staccato la spina" ad un vampiro energetico :))))))

Devo ringraziare Massimo Borgatti, per avermi stimolato queste riflessioni e attivato questa consapevolezza. E' sempre utile partecipare a convegni, simposi, presentazioni ecc. Perché ascolti testimonianze, verifichi ipotesi e trovi corrispondenze.

Repubblica D rimestano sull'argomento, al femminile.
http://d.repubblica.it/lifestyle/2015/10/30/news/vampiri_emotivi_relazioni_amicizia-2824031/

http://www.donnad.it/in-intimita/coppia/seduzione/attenzione-ai-vampiri-emozionali

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.