NUOVE SCOPERTE DI GIACIMENTI PETROLIFERI IN AFRICA
Mentre noi ci balocchiamo con post spesso ininfluenti, secondo alcune fonti, la Russia ha scoperto 50 miliardi di barili di petrolio in Burkina Faso, e l'Iran ha annunciato la costruzione di una raffineria in quel paese.
Prepariamoci ad una maggiore instabilità nella regione, Senegal compreso, visto che ci sono interessi di varie potenze straniere; ricordiamo che è in atto un'ondata antifrancese che sta attraversando l'Africa e molti vorrebbero approfittarne.
Questo fenomeno, spesso chiamato "la maledizione delle risorse", può portare a conflitti, corruzione e tensioni tra diverse fazioni.
È importante che le risorse vengano gestite in modo trasparente e che i benefici siano equamente distribuiti per minimizzare tali rischi.
Sicuramente, oggi, gli africani non si fidano molto di noi occidentali.
Nessun commento:
Posta un commento
L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.