Nel caffè fatto con la moka rimangono i diterpeni: cafestolo e kahweol.
Ma non tutti i DITERPENI sono cattivi:
l'acido carnosico (presente soprattutto nel rosmarino e nella salvia) ha mostrato in studi preliminari un potenziale effetto positivo sul metabolismo del colesterolo, inclusa la possibile riduzione dell’LDL ("colesterolo cattivo"). Ecco cosa sappiamo:
l’acido carnosico è un diterpene, ma è un esempio di come la struttura chimica determini l’effetto biologico, non la classificazione generale.✅ Non tutti i diterpeni sono dannosi: alcuni sono addirittura farmaci salvavita o integratori utili!
Come agisce l’acido carnosico sul colesterolo?
Antiossidante e antinfiammatorio
Riduce lo stress ossidativo nelle arterie, migliorando la salute vascolare e prevenendo l’ossidazione delle particelle LDL (un passaggio chiave nella formazione delle placche aterosclerotiche).
Modulazione degli enzimi epatici
Alcuni studi su animali (es. ratti ipercolesterolemici) suggeriscono che l’acido carnosico:
↑ Aumenta l’attività del recettore LDL-R nel fegato, favorendo la rimozione del colesterolo LDL dal sangue.
↓ Inibisce l’enzima HMG-CoA reduttasi (simile alle statine, ma in modo più blando).
Aumento del colesterolo HDL
In uno studio del 2016 (Journal of Agricultural and Food Chemistry), l’estratto di rosmarino ha ridotto l’LDL del 15-20% e aumentato l’HDL del 10% in modelli animali.
Dati sull’uomo?
Pochi, ma promettenti:
Uno studio pilota su persone con obesità ha osservato una riduzione dell’LDL (-5%) dopo 4 settimane di integrazione con estratto di rosmarino (Planta Medica, 2019).
Altri fitoterapici a base di rosmarino (es. in combinazione con curcumina) mostrano effetti simili.
Come assumerlo?
Erbe fresche/secche: Usa rosmarino o salvia in cucina (2-3 g al giorno, es. in oli, zuppe, carni).
Estratti concentrati: Integratori standardizzati in acido carnosico (dosi tipiche: 50-200 mg/die).
Olio di rosmarino: Per condire (contiene anche altri terpeni benefici come l’eucaliptolo).
Nessun commento:
Posta un commento
L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.